04-08-2015

Expo Milano 2015 teamLab nel padiglione del Giappone

Milano,

Expo,

Fotografia,

Il padiglione del Giappone è uno dei magneti per il pubblico a Expo Milano 2015.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Expo Milano 2015 teamLab nel padiglione del Giappone

Expo Milano 2015 teamLab nel padiglione del Giappone Il padiglione del Giappone è uno dei magneti per il pubblico a Expo Milano 2015. Le installazioni multimediali di teamLab – Harmony e Diversity – al suo interno riprendono il tema del padiglione stesso, che è “Diversità armoniosa”.



I padiglioni giapponesi alle esposizioni universali sono sempre molto gettonati presso il pubblico. Expo Milano 2015 non fa eccezione e la coda davanti al padiglione giapponese ne è la testimonianza tangibile. Una volta entrati però l'attesa viene ripagata da un allestimento interno in cui spiccano le due installazioni multimediali del gruppo creativo teamLab, di cui abbiamo già presentato il Floating Flower Garden.



teamLab ha interpretato con tecnologie digitali all'avanguardia le parole chiave del motto giapponese, ovvero: armonia e diversità. 





“Harmony” è uno spazio che combina i riflessi infiniti di uno specchio semiriflettente installato a muro e immagini video che, grazie al “projection mapping”, ricreano le quattro stagioni con i loro cambiamenti cromatici, ottenendo un'immersione totale del paesaggio rurale delle risaie giapponesi.





Il tema “Diversity” invece viene interpretato da teamLab con la “cascata della diversità” dove scorrono grandi quantità di contenuti: dal campo agricolo al cibo preparato in tavola. Il tutto per un'esperienza interattiva, perché toccando i contenuti che si trovano alla base della cascata vengono mostrate le annesse informazioni.



Non resta quindi che portare un pochino di pazienza per potersi godere queste due delle nove ambientazioni totali, ognuna piena di sorprese e che ci raccontano appunto della “diversità armoniosa” del Giappone.

Christiane Bürklein

Progetto “Harmony” e “Diversity”: teamLab, http://www.team-lab.net/
Luogo: Expo Milano 2015, Padiglione Giappone http://www.expo2015.jp/
Ulteriori informazioni: http://www.team-lab.net/latest/exhibition/expomilano2015.html
Fotografia: Courtesy of teamLab

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature