05-01-2016

EXIT per COP21 al Palais de Tokyo, Parigi

Parigi,

Ancora pochi giorni per vedere l'installazione “Exit” presentata dalla Fondation Cartier pour l'art contemporain.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. EXIT per COP21 al Palais de Tokyo, Parigi

EXIT per COP21 al Palais de Tokyo, Parigi Ancora pochi giorni per vedere l'installazione “Exit” presentata dalla Fondation Cartier pour l'art contemporain. Concepito dagli artisti ed architetti Diller Scofidio + Renfro, partendo da un'idea di Paul Virilio già nel 2008, Exit è stato riedito e ampliato per la Conferenza sul cambio climatico COPO21 a Parigi.



Exit è una cartografia dinamica creata dal famoso studio di architettura americano Diller Scofidio + Renfro seguendo un'idea del filosofo e critico francese Paul Virilio già nel 2008 per una mostra, Terra Natale Ailleurs commence ici, della Fondazione Cartier.



Oramai parte della collezione permanente della Fondazione questa installazione, consistente in una serie di mappe animate basate su dati statistici dei movimenti delle persone nel mondo e le cause principali di questi flussi umani, realizzata in collaborazione con l'artista ed architetto Laura Kurgan, l'artista e statistico Mark Hansen insieme a cartografi e scienziati, è stata attualizzata in occasione di COP21 a Parigi.





I visitatori del Palais de Tokyo ancora fino al 10 gennaio 2016 hanno modo di tuffarsi in un'esperienza totalizzante per comprendere meglio le onde migratorie climatiche, economiche e politiche che stanno ridisegnando la cartografia del nostro pianeta. Ci sono mappe che indagano aspetti come popolazioni e migrazioni urbane, flussi di persone e di soldi, rifugiati politici e migrazioni forzate, mari che salgono e città che spariscono, catastrofi naturali, deforestazione e lingue in pericolo. Il tutto accompagnato da video interviste e testi ripresi dal catalogo della mostra “Terre Natale” del 2008 con autori quali Paul Virilio, iniziatore della mostra, Marc Augé, Peter Sloterdijk.



Cosa migliore di un'installazione multimediale ed interdisciplinare per avvicinare un vasto pubblico a queste tematiche di cui si è discusso durante COP21 e che, sempre di più, stanno condizionando la nostra vita?

Christiane Bürklein

Exit, di Diller Scofidio + Renfro, Mark Hansen, Laura Kurgan and Ben Rubin, in collaboration with Robert Gerard Pietrusko and Stewart Smith
dal 25 novembre 2015 al 10 gennaio 2016
Palais de Tokyo, Parigi per Fondation Cartier pour l'art contemporain
Immagini: Courtesy of Fondation Cartier pour l'art contemporain

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature