07-08-2012

EXIT architects: Centro parrocchiale di San José, landmark nel quartiere.

Madrid,

Un quartiere residenziale a El Casar, località a nord di Madrid, è lo sfondo di questo progetto dello studio d'architettura spagnolo EXIT architects che con una scelta oculata dei materiali ha creato un nuovo landmark, senza cercare facili protagonismi.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. EXIT architects: Centro parrocchiale di San José, landmark nel quartiere.

EXIT architects: Centro parrocchiale di San José, landmark nel quartiere. Un quartiere residenziale a El Casar, località a nord di Madrid, è lo sfondo di questo progetto dello studio d'architettura spagnolo EXIT architects che con una scelta oculata dei materiali ha creato un nuovo landmark, senza cercare facili protagonismi.


Un centro parrocchiale e la chiesa sono i due elementi principali del progetto, diversi tra di loro ma riuniti nella loro missione per la vita sociale.



Da un lato la chiesa, luogo simbolico e sacro, un volume ascetico, rotondo e bianco che gioca con la forza della luce in combinazione al grande soffitto disegnato dai listelli di legno. Un luogo che trae la sua forza dalla semplicità della forma e dai materiali. La zona dell'altare e del battistero è invece esaltata dai lampadari: riferimenti alla luce in quanto espressione divina.

Il centro parrocchiale è in contrasto formale un edificio dalle volumetrie semplici, una costruzione bassa in mattoni che offre all'interno gli spazi per lo svago alla comunità, ma anche gli uffici amministrativi.

La scelta come materiale privilegiato del mattone aiuta a integrare il centro nel contesto. Materiale con cui è stato costruito anche il campanile che si erige snello verso l'alto e svetta sopra al quartiere, ma senza essere invasivo in quanto il mattone e la materia da costruzione più diffusa nella zona.

Così EXIT architects ha creato un landmark per la comunità di El Casar, un punto di ritrovo e della fede senza perdere di vista le proporzioni con il vicinato.


Progetto: EXIT architects, http://exit-architects.com
Luogo: El Casar, Spagna
Anno: 2006
Fotografie: Courtesy of EXIT architects, http://exit-architects.com
Link correlati: Easter Sclpture Museum, https://www.floornature.com/blog/easter-sculpture-museum-hellandiacuten-spain-7937/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature