19-09-2011

Ex-bunker e collina forniranno energia pulita per la città di Amburgo

Architettura Sostenibile,

IBA Hamburg è un progetto di rinnovamento urbano che esamina le questioni ambientali che affrontano le città di oggi.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Ex-bunker e collina forniranno energia pulita per la città di Amburgo

Ex-bunker e collina forniranno energia pulita per la città di Amburgo

IBA Hamburg è un progetto di rinnovamento urbano che esamina le questioni ambientali che affrontano le città di oggi. La città di Amburgo è stata scelta come sito di prova su piccola scala di un piano d’energia urbana che, se dovesse funzionare, potrebbe servire da modello per altre città. Piuttosto che comprare energia pulita da altre zone come fanno tante comunità urbane, il progetto conta di produrre energia localmente attraverso il riutilizzo di un bunker abbandonato dai tempi della Seconda Guerra Mondiale e di una discarica industriale.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il massiccio bunker antiaereo situato nel quartiere Wilhelmsburg d’Amburgo è stato un rifugio che poteva contenere fino a 30,000 persone durante le incursioni aeree degli Alleati. Nonostante una parte dell’edificio sia stata demolita negli anni Settanta, la struttura principale è rimasta abbandonata vicino al centro della città fino alla recente decisione di convertirla in una centrale di energia rinnovabile.

L’interno sarà svuotato per dare spazio ad un impianto di riscaldamento a biomassa insieme ad un serbatoio che fornirà acqua calda domestica alle case dell’area circostante mentre i pannelli solari sul tetto e sulla facciata sud genereranno abbastanza energia per soddisfare il fabbisogno di circa 3,000 famiglie.
La riconversione di una tossica discarica industriale, ribattezzata “la collina d’energia,” fornirà energia pulita locale per ulteriori 2,000 case. Tre avanzate turbine eoliche dovrebbero essere istallate entro la metà del 2012, e schiere di pannelli solari ne copriranno i lati. Persino l’erba che viene tagliata troverà nuova vita, convertita in biocombustibile.  
Il progetto avvicina la Germania un po’ di più al suo obiettivo di 80% energia rinnovabile entro il 2050 e dovrebbe completarsi entro l’inizio del 2013.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature