03-02-2017

Estrade Residence di MU Architecture

MU Architecture,

Residenze,

Gli architetti dello studio canadese MU Architecture hanno realizzato un'architettura in totale armonia con il contesto naturale.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Estrade Residence di MU Architecture

Estrade Residence di MU Architecture Gli architetti dello studio canadese MU Architecture hanno realizzato un'architettura in totale armonia con il contesto naturale. Estrade Residence sorge sulle rive del Lac de la Cabane nelle  Laurentians, montagne a nord di Montréal.


Costruire in mezzo alla natura è sempre un compito difficile in quanto l'architetto deve trovare il giusto equilibrio tra le esigenze del committente e le limitazioni dovute alla topografia del sito. Il tutto ovviamente in un dialogo armonico con l'ambiente in cui l'architettura si va a inserire.
Lo studio MU Architecture, con sede a Montreal e dal 2015 anche a Fort Lauderdale in Florida, da sempre si distingue per il grande garbo con cui affronta queste sfide. A titolo di esempio ricordiamo ai nostri lettori il progetto Bota Bota Gardens (link).
Per Estrade Residence sul Lac de la Cabane a St-Adolphe d'Howard a 100 km a nord di Montréal, Quebec, gli architetti di MU Architecture si sono lasciati ispirare dalla topografia del sito che a tutti gli effetti è parte integrante del progetto. Qui lunghi muri di pietre, recuperate durante i lavori di scavo in loco, creano terrazze e percorsi alla scoperta dei tre volumi della composizione, estesa su una superficie totale di 334 metri quadrati.
Complice la scelta dei materiali, come appunto la pietra locale e il rivestimento in legno di cedro naturale, le singole ali della casa sembrano far parte dal paesaggio in cui si inseriscono. Un legame sottolineato anche dalle grandi aperture vetrate, al piano terra, in dialogo visivo con il lago. Inoltre in questo progetto gli interni dal disegno minimalista, ma molto confortevole e accogliente, e l'esterno con i suoi percorsi, oltre a collegare le varie zone, sono funzionali alla visione del lago e dei boschi, prolungando lo spazio attraverso la visione.
MU Architecture con Estrade Residence crea una casa emblematica per una progettazione attenta al contesto naturale, dove le scelte architettoniche assecondano il paesaggio minimizzando all'impatto visivo, senza cercare mimesi.

Christiane Bürklein

Architects: MU Architecture
Project team: Jean-Sébastien Herr, Charles Côté, Jean-Philippe Bellemare, Pierre-Alexandre Rhéaume, Floriane Deléglise 
Contractor: Paul Lalonde et fils
Construction: Decembre 2015
Photos: Ulysse Lemerise Bouchard (YUL Photo)
Project Area: 3600 sq.ft. (334 m2)
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature