18-01-2017

Endless Space di 57STUDIO per Casa FOA Cilena

57STUDIO, STUDIO,

Santiago del Cile,

Expo,

Evento,

Lo studio di architettura cileno 57STUDIO ha creato un ambiente ufficio nel contesto della fiera “Casa FOA”.



  1. Blog
  2. Design
  3. Endless Space di 57STUDIO per Casa FOA Cilena

Endless Space di 57STUDIO per Casa FOA Cilena Lo studio di architettura cileno 57STUDIO ha creato un ambiente ufficio nel contesto della fiera “Casa FOA”. Una casa abbandonata e destinata alla demolizione che fa da contenitore a uno spazio fluido e infinito, dimostrando che non ci sono ostacoli che la creatività non possa eludere.


Benjamin Oportot e Maurizio Angelini di 57STUDIO hanno partecipato alla prima edizione cilena di Casa FOA Cilena. La mostra argentina che da oltre 30 anni è dedicata all'architettura degli interni, l'arte, il design e la paesaggistica. Nel 2016 ha valicato la Cordigliera delle Ande, proponendo la sua formula, insediarsi in contesti da recuperare o rivitalizzare, anche a Santiago del Cile. 
Per l'occasione gli architetti e designer invitati hanno trasformato due palazzi di ispirazione francese  in un luogo del design, dove i visitatori possono lasciarsi travolgere dalle novità e trovare ispirazione.
57STUDIO ha voluto distinguersi dallo sfarzo prevalente con un progetto sobrio e funzionale. “Escritorio infinito”, ovvero la scrivania infinita, è una stanza nella stanza, un piccolo studio che gioca con la nostra percezione spaziale. 
Complice l'uso intelligente di controsoffitti e rivestimenti, rigorosamente bianchi, con inserti di specchi in posizioni strategiche e un'illuminazione a basso consumo energetico. Questa è un'installazione estesa su di una superficie di meno di 10 metri quadrati che da la sensazione di essere in un'open space dove è stata ritagliata una postazione di lavoro, marcata a sua volta dalla scrivania. Tale tavolo da scrittura è su disegno di 57STUDIO e realizzato in legno locale, il famoso Lenga, usato anche per la facciata del padiglione cileno a EXPO2015 e simbolo dell'artigianato cileno. Con le sue gambe sottili in metallo è l'emblema della loro idea progettuale (link articoli), dove la semplicità è il frutto di un accurato processo creativo che fonde tradizione ed esigenze contemporanee.

Christiane Bürklein

Progetto: 57STUDIO – Benjamin Oportot e Maurizio Angelini http://www.57studio.com 
per Casa FOA Cilena
Luogo: Santiago del Cile
Anno: 2016
Immagini: Maurizio Angelini 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature