10-10-2018

Egue y Seta, Un-lofting Almogavers

Egue y Seta,

VICUGO FOTO,

Barcellona, Spagna,

Appartamenti, Housing,

Recupero,

Il duo creativo Daniel Pérez e Felipe Araujo dello studio multidisciplinare catalano Egue y Seta hanno realizzato un interno a Barcellona dove un'open space lascia spazio a una suddivisione più intima.



  1. Blog
  2. Design
  3. Egue y Seta, Un-lofting Almogavers

Egue y Seta, Un-lofting Almogavers Il duo creativo Daniel Pérez e Felipe Araujo dello studio multidisciplinare catalano Egue y Seta hanno realizzato un interno a Barcellona dove un'open space lascia spazio a una suddivisione più intima.


Quando guardiamo i progetti di interior design sui portali internet e nelle riviste spesso il nostro occhio viene attirato dai grandi loft, dagli open space, possibilmente in stile post-industriale, dove la vita si svolge in un unico ambiente e anche il letto, o persino il bagno, sono integrati, in maniera scenografica, nella sequenza di zone abitative. Tutto bellissimo da vedere, ma com'è la vita quando non si può chiudere mai una porta? Siamo sinceri a parte poterla sbattere, quale gesto che qualche volta ci sta proprio, il fatto di poter godere di spazi più raccolti e intimi è una necessità quasi fisiologica delle persone, al di là dal fatto che possa fare chic o meno.
Una tematica molto interessante che è stata affrontata dallo studio multidisciplinare catalano Egue y Seta di Daniel Pérez e Felipe Araujo a Barcellona, dove una coppia proprietaria di un appartamento di ca. 83 metri quadrati ha chiesto espressamente un intervento di un-lofting, come lo hanno chiamato i designer.
Il tutto nasce dal desiderio dei committenti di creare nell’ambito della loro abitazione una zona prettamente privata e separata dalla parte pubblica, anche se anni fa l'avevano fatta trasformare in un loft, la cui impronta industriale era sottolineata da elementi in metallo a vista. Una bella sfida per Egue y Seta alla quale  hanno risposto con la loro solita verve e creatività, senza peraltro compromettere la bellissima fluidità degli ambienti abitativi nati con il layout tipico dell’open space.
Grazie a interventi puntuali, che hanno valorizzato l'onestà dei materiali e le finiture naturali con tessuti dai colori ricchi e l’inserimento di piante da appartamento, la casa ha riacquistato un carattere più raccolto e in cui sentirsi a proprio agio. Inoltre sottolineando la divisione in zone funzionali e giocando con gli elementi d’arredo, nonché inserendo un muro, Daniel Pérez e Felipe Araujo hanno creato da un lato la netta e desiderata separazione tra gli spazi più intimi dalla zona living, dall’altro sono riusciti a mantenere quella permeabilità visiva, spaziosità e versatilità che comunque è pretesa in una casa contemporanea.
Perché non è certamente facile garantire l’ampio respiro all’interno di un appartamento dalle dimensione modeste, fatto che ha motivato all’epoca la scelta di una casa in modalità loft, dove l’eliminazione delle separazioni considerate superate ha portato a una nuova percezione spaziale. Che poi tra effetto visivo di grande impatto di questa tipologia abitativa e la vita reale di tutti i giorni ci sia una certa discrepanza, questo i proprietari lo hanno sperimentato sulla propria pelle. 
Con Un-lofting Almogarves Egue y Seta dimostrano che esiste una via di mezzo, la quale combina alla perfezione la tanto decantata condivisione con quei momenti di intimità di cui abbiamo proprio bisogno. Il tutto senza rinunciare alla luminosità e fluidità spaziale, tipica dei loft.

Christiane Bürklein

Progetto: Egue y Seta - http://www.egueyseta.com/
Luogo: Barcellona, Spagna
Anno: 2018
Immagini: www.vicugo.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature