12-11-2019

Edificio polifunzionale a Kaihua County di UAD

The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co.,Company UAD,

Fan Mingming, Zhao Qiang, Zhou Yifan,

Zhejiang, Cina,

Sale mostre, Edifici Commerciali, Showroom,

The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co. Ltd., ovvero UAD, ha realizzato a Kaihua County, nella provincia cinese di Zhejiang, un edificio polifunzionale che spicca per il suo rapporto armonioso con la topografia del sito e il contesto naturale.



  1. Blog
  2. News
  3. Edificio polifunzionale a Kaihua County di UAD

Edificio polifunzionale a Kaihua County di UAD Gli spazi a uso commerciale, come gli uffici, devono rispondere in maniera efficiente alle richieste del committente, spesso più interessato alla massimizzazione degli spazi da affittare o vendere che al dialogo armonioso della costruzione con il contesto urbano o naturale.
In molti casi questo produce un’architettura anonima e autoreferenziale, avulsa dal contesto.
In questo senso il progetto di UAD, The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co. Ltd  per la Kaihua County Urban Construction and Development Co., Ltd. è una vera gemma architettonica che risponde anche ai tre requisiti funzionali richiesti dalla committenza, cioè ospitare gli Urban Archives, il Civil Defense Command Center e l'Housing and Construction Bureau. 
Punto di partenza del progetto è stata la particolare posizione geografica del sito. Mentre a sud si trovano case a schiera a più piani, sugli altri lati è la natura a fare da protagonista: a nord una montagna bassa con abbondante vegetazione, a est una valle ampia e tranquilla e a ovest il fiume Qinjiang. Il dialogo con l’ambiente era quindi la vera sfida sin dall’inizio, che ha spinto i progettisti a proporre una soluzione a strati, con imponenti volumi a sbalzo.
Il progetto colloca l'archivio urbano nel seminterrato e al piano terra, mentre al secondo, verso la strada laterale ovest, dispone la mensa. Il Centro di comando della difesa aerea civile è anch’esso al secondo piano, seguono gli spazi del Bureau of Housing and Construction. Una piccola strada sul lato nord connette l’edificio alla montagna, di modo che le persone possano muoversi liberamente tra architetture e natura e al contempo vengano rispettate lo stato e le risorse paesaggistiche circostanti. Grazie alla sovrapposizione dei vari livelli funzionali con differenti sbalzi, nascono piattaforme che diventano un vivace punto d’incontro per i cittadini locali.
Con un gesto architettonico che mira a incorniciare le migliori viste sul contesto, diverse aperture portano la luce all’interno. Gli utenti possono godere delle bellezze naturali senza senso di distanza, formandosi una certa continuità spaziale tra interno ed esterno. 
Il Kaihua County 1101 Project and Urban Archives adotta il grigio, il bianco e il nero per riflettere il colore “artistico” della città di Kaihua e rimanda alla pittura di paesaggio cinese. Quando le nuvole indugiano sulle montagne, il basamento dell'edificio scompare, quasi per mimesi, di fronte alla scenografia naturale, mentre la scatola grigio-bianco superiore sembra galleggiare sulle cime.
Il progetto di UAD è un esempio di coesistenza armoniosa tra uomo e natura.

Christiane Bürklein

Design unit: The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co.,Company website: http://www.zuadr.com/
Designer: Fan Xuzhuang, Zhu Kai, Shi Minghua
Structural design: Shen Jing, Jin Zhenfen, Ding Lei
Electromechanical design: Chen Zhoujie, Yang Wenzheng, Shao Chunting, Jiang Bing
Curtain wall design: Bai Qi'an
Project Owner: Kaihua County Civil Air Defense Office
Project Location: Fenghuang Middle Road, Kaihua County, Zhangzhou City, Zhejiang Province
Project type: Archives, office
Land area: 7118 square meters
Project area: 12,206 square meters
Photographer: Zhao Qiang, Zhou Yifan, Fan Mingming

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature