07-03-2013

Edgeland House. Modello antico per una casa contemporanea.

USA,

Fotografia,

Lo studio americano Bercy Chen Studio LP parte dalla “pit-house”, modello di casa dagli indiani d'America, per creare una residenza contemporanea su di un sito bonificato e che spicca per la sua efficienza energetica ed estetica.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Edgeland House. Modello antico per una casa contemporanea.

Edgeland House. Modello antico per una casa contemporanea. Lo studio americano Bercy Chen Studio LP parte dalla “pit-house”, modello di casa dagli indiani d'America, per creare una residenza contemporanea su di un sito bonificato e che spicca per la sua efficienza energetica ed estetica.



Il progetto di Bercy Chen Studio LP combina un modello arcaico di casa, quale la pit-house scavata nella terra con una copertura verde usata da alcune tribù nordamericane, con forme e materiali moderni, come vetro e acciaio, al fine di creare una residenza luminosa e di grande efficienza energetica.





E' proprio grazie al suo essere immersa nel terreno che l'abitazione diventa ben isolata, calda d'inverno e fresca d'estate. Il riscaldamento è affidato ad un sistema integrato con impianto di riscaldamento, ventilazione e raffrescamento (HVAC). Mentre il tetto verde non solo fonde la casa con il paesaggio, ma migliora ulteriormente l'isolamento termico.





Nonostante buona parte del perimetro sia interrato, gli spazi sono ben illuminati, grazie a un cortile interno posizionato tra i due volumi dalle funzioni distinte: zona notte e zona giorno. Questi si aprono verso il taglio interno che li divide fisicamente, tant'è che per passare da un volume all'altro bisogna uscire. Questa lama di luce sfocia nella piscina che chiude la composizione.





La Edgeland House sorge su un terreno bonificato, ovvero un'area industriale dismessa. Una scelta che dimostra quanto le ferite del passato possono essere guarite grazie ad una progettazione architettonica attenta all'ambiente, esprimendo chiaramente l'attenzione dello studio quale membro del Green Building Program e USGBC della città di Austin, Texas.

Progetto: Bercy Chen Studio LP, http://bcarc.com/
Luogo: USA
Anno:
Fotografia: 


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature