24-10-2011

EcoCube, un edificio multi-funzionale per Oslo

Oslo,

Edifici Commerciali, Sport & Wellness,

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. EcoCube, un edificio multi-funzionale per Oslo

EcoCube, un edificio multi-funzionale per Oslo

A-Lab, studio d’architettura norvegese, ha progettato un edificio sostenibile multi-funzionale per il quartiere Økern ad Oslo. Nonostante la maggior parte dell’edificio sarà dedicata ad uffici, diverse “zone sociali” con finestre a parete intera sono posizionate in modo strategico per massimizzare l’esposizione alla luce solare oppure offrire una vista spettacolare del centro città.
Il complesso si adatta al sito inclinato con un parcheggio sotterraneo ed impianti tecnici, oltre che alla presenza di corridoi a rampa su molti piani. Il progetto è organizzato intorno ad un atrio centrale per eventi sociali, e comprende anche un centro riunioni, una caffetteria, terrazze, zone ricreative e centri sportivi.

Il progetto fungerà da pilota per la tecnologia eco-BIM di A-Lab, utilizzata per la progettazione della doppia facciata. Quest’ultima garantisce un livello di isolamento e di massa termica eccellente, e consente una ventilazione naturale, introducendo dell’aria fresca negli uffici. Un sistema di riscaldamento e di raffreddamento naturale contribuirà anch’esso alla riduzione delle esigenze energetiche dell’edificio.
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature