20-02-2018

Ecocapsule, micro-casa mobile e autosostenibile

Ecocapsule,

Ecocapsule Holding,

Bratislava, Slovacchia,

Appartamenti,

Da pochi giorni l'azienda slovacca Ecocapsule, produttrice dell'omonima micro-casa completamente auto-sostenibile, ha presentato il primo modello realizzato di piccola casa mobile.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Ecocapsule, micro-casa mobile e autosostenibile

Ecocapsule, micro-casa mobile e autosostenibile Da pochi giorni l'azienda slovacca Ecocapsule, produttrice dell'omonima micro-casa completamente auto-sostenibile, ha presentato il primo modello realizzato di piccola casa mobile. Installata in maniera scenografica su di un edificio a Bratislava Ecocapsule® presenta tutte le caratteristiche per l'abitare sostenibile.


Il movimento delle tiny houses e delle micro-houses, ovvero delle case molto piccole, va sempre più ampliandosi, anche grazie alle nuove offerte dei moduli abitativi chiavi-in-mano apparse sul mercato. 
La micro-casa Ecocapsule®, prodotta dall'omonima società fondata nel 2015 in Slovacchia, risponde in pieno alle aspettative di una clientela sparsa per il mondo, la stessa che vede nella proposta della micro-casa mobile un'ottima occasione per sperimentare i diversi aspetti della vita off-grid. A celebrare la produzione della prima serie, limitata a 50 esemplari, lo scorso 31 gennaio 2018 è stato installato il primo modello, in consegna per un cliente giapponese, sul tetto dell'edificio UNIQ nel centro di Bratislava.

Un'occasione, da parte di la stampa e curiosi, per dare uno sguardo al modulo polivalente della Ecocapsule® dalla forma sferoidale. Infatti questa è fruibile in diversi modi, come casa, roulotte, houseboat, elementi per l'ospitalità diffusa o stazione di ricerca, poiché Ecocapsule® è davvero auto-sostenibile, cioè produce tutto ciò di cui necessita. Fin dalla sua progettazione in effetti è dotata di pannelli solari e una turbina eolica, in modo che possa sopperire tanto al fabbisogno energetico, quanto al sistema di ventilazione e riscaldamento. Inoltre è attrezzata per raccogliere l'acqua piovana e filtrare quella proveniente da fonti naturali. Tutto questo fa di Ecocapsule® una vera e propria casa off-grid smart, in quanto tutti gli impianti possono essere gestiti via app.
Ovviamente l'azienda che ha finanziato la realizzazione dei primi pezzi, grazie a una campagna di crowdfunding, dopo i lunghi mesi di progettazione, produzione, collaudo e certificazione non si limita ai primi 50 pezzi consegnati entro il 2018, ma, come spiega Tomáš Žáček, co-fondatore e CEO, dal 2019 si pensa alla seconda serie. Questa sarà prodotta in massa, più economica e  disponibile a livello globale, allo scopo di offrire una risposta bella e sostenibile non solo per situazioni estreme, ma anche quale soluzione alla mancanza di suolo edificabile nei grandi centri. Non a caso Ecocapsule®, come visto a Bratislava, può innestarsi elegantemente su tetti e terrazze per un'impronta ecologica veramente molto ridotta.

Christiane Bürklein

Progetto: Ecocapsule® https://www.ecocapsule.sk/
Luogo: Bratislava Slovacchia
Anno: 2017 ongoing
Immagini:  ©Ecocapsule Holding - Launch: Michal Chudik, ©Ecocapsule Holding

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature