10-04-2015

Eco-Lodges in Cambogia per il birdwatching

Atelier COLE, Building Trust International,

Godere della natura e delle sue bellezze senza stravolgere gli ecosistemi che si vanno a visitare non è cosa facile, ma ora, grazie alle iniziative del Building Trust International, è stato creato un nuovo prototipo di eco-lodge che permette alla popolazione locale di sfruttare il turismo senza pesare sull'ambiente.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Eco-Lodges in Cambogia per il birdwatching

Eco-Lodges in Cambogia per il birdwatching Godere della natura e delle sue bellezze senza stravolgere gli ecosistemi che si vanno a visitare non è cosa facile, ma ora, grazie alle iniziative del Building Trust International, è stato creato un nuovo prototipo di eco-lodge che permette alla popolazione locale di sfruttare il turismo senza pesare sull'ambiente.



Il turismo spesso è una fonte di introiti importante per le comunità in via di sviluppo ma rischia di pesare sull'ambiente, la vera fonte di guadagno, in quanto sono le bellezze della natura la loro vera risorsa, come è il caso del villaggio cambogiano Tmat Boey. Qui nidificano i rarissimi Ibis giganti e Ibis dalla spalla bianca all'interno del Kulen Promtep Wildlife Sanctuary (KPWS), l'unica area ancora intatta di un ecosistema che in passato era tipico per l'Indochina. Una zona che presenta la più grande aggregazione di grandi mammiferi e uccelli acquatici fuori dalla savana africana.





In questo contesto si inserisce il progetto del Building Trust International con Atelier COLE, la Wildlife Conservation Society (WCS) ed il Sam Veasna Center (SVC) per delle eco-lodges, progettate e prodotte dalle comunità locali con l'aiuto di ONG e workshop di volontari.



I materiali per la costruzione sono attinenti alla tradizione e al luogo, così come lo sono le forme architettoniche: terra e bamboo, con l'aggiunta di bottiglie di plastica riciclate per creare una struttura a basso impatto ambientale.
Ma il vero cuore del progetto va oltre l'architettura green e partecipata, a Tmat Boey si sta creando un nuovo sistema di sostentamento economico per la popolazione e si motiva la difesa dei luoghi di nidificazione ai margini del paese. Perché, oltre al guadagno diretto per il soggiorno e il servizio di guida per ogni ibis avvistato dai birdwatcher arriva un bonus a favore della comunità.



Un progetto di eco-turismo che ci piace moltissimo in quanto la difesa ambientale e la protezione della foresta genera qui un circolo virtuoso di sostenibilità a 360 gradi, un modello di sviluppo responsabile da imitare.

(Christiane Bürklein)

Progetto: Building Trust International con Atelier COLE, la Wildlife Conservation Society (WCS) ed il Sam Veasna Xenter (SVC)
Luogo: Tmat Boey, Cambogia
Anno: 2015
Immagini: © WCS e Building Trust

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature