02-12-2015

Earth Crisis, installazione a Parigi per COP21

Parigi,

L'artista americano Shepard Fairey ha esposto la sua opera “Earth Crisis” nella Torre Eiffel a Parigi.



  1. Blog
  2. News
  3. Earth Crisis, installazione a Parigi per COP21

Earth Crisis, installazione a Parigi per COP21 L'artista americano Shepard Fairey ha esposto la sua opera “Earth Crisis” nella Torre Eiffel a Parigi.  Un gesto artistico importante per la città di Parigi, ancora scossa dagli attentati del 13 novembre e luogo della conferenza mondiale per il clima COP21.

L'arte pubblica, quale mezzo per creare coinvolgimento sociale, è da sempre molto seguita da noi di Livegreenblog, maggiormente quando affronta temi di portata mondiale, come la conferenza mondiale per il clima COP21 a Parigi.

“Earth Crisis” dell'artista americano Shepard Fairey aka OBEY è una sfera di 8 metri di diametro ricoperta da un mandala a motivi floreali, quale rimando all'armonia con la natura, ora appesa dal 20 al 26 novembre tra il primo e il secondo piano della Torre Eiffel a Paris. Posizionata da La Galerie Itinerrance si tratta di un gesto congiunto da parte dell'artista, il sindaco di Parigi e la società di gestione della Torre Eiffel (SETE) a favore dello sviluppo sostenibile e del futuro del nostro pianeta.



La sfera è stata accompagnata da 8 immagini tematiche, sempre di Shepard Fairey, tutte dominate dai colori blu e verde dell'aria, dell'acqua e della vegetazione, gli elementi che permettono la vita sulla Terra. I temi dei disegni Earth Crisis, Endless Power, Green Power, Respect and Justice, Paint it Black, Lifeguard not on Duty, Global Warming, Save our Environment sono stati pensati dall'artista quali precisi input alla riflessione e a una presa di coscienza collettiva.



Solo aprendo gli occhi e confrontandoci con la realtà dei fatti possiamo cercare di salvaguardare il nostro pianeta e con esso la nostra sopravvivenza. “Earth Crisis” è un tema che ci riguarda tutti e grazie alla bellezza del gesto artistico e la viralità delle immagini dell'installazione il messaggio può raggiungere un grande numero di persone, dando il via a un cambiamento attivo.

Christiane Bürklein

Earth Crisis di Shepard Fairey
dal 20 al 26 novembre 2015 nella Torre Eiffel, Parigi, Francia
Galerie Itinerance con SETE (Société d’Exploitation de la Tour Eiffel)
Immagini: Aline Deschamps - Galerie Itinerrance / SETE - E. Livinec / Milan poyet

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature