09-09-2015

È iniziato il Workshop The City and The Water

Roma,

Pietra,

Workshop, riqualificazione,

Lunedì 7 settembre ha avuto inizio il workshop The City and The Water a Pietrasanta.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. È iniziato il Workshop The City and The Water

È iniziato il Workshop The City and The Water Lunedì 7 settembre ha avuto inizio il workshop The City and The Water a Pietrasanta. Due settimane all'insegna dell'autocostruzione, dai rilievi all'elaborazione del progetto definitivo fino alla sua realizzazione, isotto la direzione scientifica dell'architetto spagnolo Santiago Cigureda.



“The City and The Water, Architecture arts and self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta” è il titolo del workshop internazionale organizzato dal DESTeC Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa, il Comune di Pietrasanta, CAV Centro Arti Visive di Pietrasanta e in collaborazione con il laboratorio artistico “I 2 Luoghi” , il tutto con la direzione scientifica dell'architetto spagnolo Santiago Cigureda.



Il workshop ha l'obiettivo di elaborare proposte per la riqualificazione dell’area artigianale dei Due Laghi (Pietrasanta) e del suo intorno. Si tratta di una zona verde con due laghi derivanti da un ex cava di argilla e dalle colline boschive che li circondano.
Le proposte progettuali dovranno fornire indicazioni per rendere l’area più funzionale e fruibile, sia per chi vi lavora che per tutti i futuri potenziali visitatori. Particolare attenzione sarà posta infatti sulla creazione di nuovi spazi per eventi culturali ed artistici che possano permettere all’area di essere conosciuta, apprezzata e valorizzata. Alla prima fase di natura progettuale seguirà un laboratorio di auto-costruzione.





Gli studenti saranno per questo guidati dall’architetto Santiago Cirugeda (Recetas urbanas, Siviglia), Responsabile Scientifico della Summer School, e lavoreranno in stretta collaborazione con gli artisti e artigiani dei “2 Luoghi”. Il Direttore della Summer School è invece il Prof. Roberto Pierini, Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università di Pisa. Il workshop avrà inoltre, tra i docenti ospiti, gli artisti Paolo Ulian e Andrea Salvetti, e l’architetto Alessandra Capanna, docente alla Facoltà di Architettura de La Sapienza di Roma.





Il workshop, sponsorizzato dal gruppo Fiandre, è seguito nelle sue fasi da Livegreenblog  attraverso un reportage diretto con gli attori coinvolti, intrattenendosi con loro durante la mostra e l'evento conclusivo del 19 settembre  dalle ore 18:00 nell’area dei “Due Laghi” (Loc. Vecchiuccio, Pietrasanta).




Christiane Bürklein

“The City and The Water, Architecture arts and self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta”
Organizzatori: DESTeC Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa, il Comune di Pietrasanta e CAV, Centro Arti Visive di Pietrasanta.
In collaborazione con: Laboratorio artistico “I 2 Luoghi” e Santiago Cigureda, Recetas Urbanas (http://www.recetasurbanas.net/) e Livegreenblog
Direzione scientifica: Santiago Cigureda
Direzione del corso: Prof. Roberto Pierini 
Immagini: Paolo Vezzoni, courtesy of zeropiùstudio  http://www.zeropiustudio.it/ 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature