11-12-2015

Dubai Design Week, le installazioni

Dubai, Emirati Arabi,

Design,

La grande forza comunicativa delle installazioni architettoniche e il loro potere di creare un legame tra osservatore e luogo ha dato vita, durante la Dubai Design Week, a numerose installazioni di designer locali e internazionali dislocate nei punti strategici della città.



  1. Blog
  2. Design
  3. Dubai Design Week, le installazioni

Dubai Design Week, le installazioni La grande forza comunicativa delle installazioni architettoniche e il loro potere di creare un legame tra osservatore e luogo ha dato vita, durante la Dubai Design Week, a numerose installazioni di designer locali e internazionali dislocate nei punti strategici della città.



Dubai non solo grattacieli e shopping, ma questa è anche una città dove il design viene celebrato a fine ottobre con la Dubai Design Week. Inoltre qui si sta realizzando il Dubai Design District aka d3, un vero polo innovativo basato sui principi della sostenibilità, il quale verrà completato entro il 2019 al servizio dell'industria creativa.





Per puntare l'attenzione sulla Dubai Design Week nel tessuto urbano di Dubai, in quanto in mezzo ai tanti grattacieli mozzafiato rischiava di passare in secondo piano, sono stati selezionati12 designer provenienti dagli Emirati Arabi e dal resto del mondo, al fine di creare installazioni ad hoc da posizionare nei punti strategici della città. Sono nate così 12 installazioni concepite espressamente per la Dubai Design Week che parlano del legame con il luogo e vogliono favorire il coinvolgimento attivo degli utenti con il contesto.



Non si tratta solo di un abbellimento temporaneo di piazze e viali, ma l'idea di fondo sfrutta il grande potenziale comunicativo dell'arte, al fine di far scaturire negli utenti la volontà di percepirsi quali parti attive in un macrocosmo complesso come una città ultramoderna, in questo caso costruita nel deserto e dove tutto sembra pensato per le automobili. Un segnale forte, sia a livello di impatto visivo che di contenuti, variando dalla multimedialità alla matericità, dall'interazione al riciclo. 



Ecco l'elenco completo delle installazioni e dei loro autori: LOVE PROJECT, Designer Guto Requena, UNTITLED (ARCHWAY), Designer Anjali Srinivasan, LOT36587, Designer Raudha Al Ghurair, FRAGMENTS OF ‘NOW’ – REFLECTIONS OF THE IMMEDIATE PAST, Designer Yohei Iwaki, SOUNDWEAVING, Designers Zsanett Szirmay and Bálint Tárkány-Kovács, DETRITUS WALL, Designer Ali Al-Sammarraie,  LUZ, Designers Bahar & Sawsan Al Bahar, DECONSTRUCTING ZONE, Designer Henrique Stabile presented by Coletivo Amor de Madre, NERVOUS STRUCTURE, Designers Cuppetelli and Mendoza, YAROOF, Designer Aljoud Lootah, EARTH HIVES, Designers Latifa Saeed and Talin Hazbar, SCAFFOLDING/ TRUSS, Designer Zeinab Al Hashemi.

Christiane Bürklein

Dubai Design Week,
dal 26 al 31 ottobre 2015
Dubai, UAE
Link: http://www.dubaidesignweek.ae/projects/installations/
Immagini: Courtesy of dubai design week

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature