17-01-2022

Downsview Wind Rose, arte pubblica a Toronto

Dept of Words & Deeds, Future Simple Studio, Born in the North,

Cinematoscape,

Toronto, Canada,

Installazione, Parco urbano,

Paesaggio,

Una struttura interattiva e dinamica, creata da Future Simple Studio in collaborazione con Born in the North e Dept of Words & Deeds, celebra il vento, la vista e le connessioni con le popolazioni indigene. L’installazione, nel Downsview Park a Toronto, Canada, è stata realizzata nell’ambito di XOXO Downsview, un’iniziativa di arte pubblica in coordinamento con ArtworxTO.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Downsview Wind Rose, arte pubblica a Toronto

Downsview Wind Rose, arte pubblica a Toronto Downsview Park è un grande parco urbano situato nel quartiere Downsview di Toronto, Ontario, Canada. È nato nel 1999, quando il governo canadese lo ha dichiarato come "il primo parco nazionale urbano del Canada”, originato da quello che un tempo era stata dapprima la sede della de Havilland Canada, un’azienda produttrice di aerei, e poi una base delle forze canadesi. Ora del suo passato preserva l'aeroporto di Downsview e grazie alle offerte per il tempo libero attira la popolazione.
Con l’iniziativa XOXO Downsview, una celebrazione dell'arte pubblica, della cultura e del patrimonio locale, che è stata lanciata in coordinamento con ArtworxTO: Toronto's Year of Public Art 2021-2022, il parco è stato arricchito di opere d’arte. Si tratta di installazioni dinamiche, murales, opere multimediali e un tour audio a piedi del Downsview Lands e Downsview Park. Progetti che mettono in evidenza sia gli artisti locali che il potenziale di Downsview, quale destinazione e generatore di opere culturali.
Tra quelle visitabili fino a settembre 2022 troviamo Downsview Wind Rose, degli architetti di Future Simple Studio realizzato in collaborazione con i creativi di Born in the North e Dept of Words & Deeds. Posizionata in cima alla collina che domina il parco, Downsview Wind Rose accoglie i visitatori con una sapiente coreografia spaziale, animata dalle bandiere mosse dai venti provenienti da nord-ovest. Si tratta di un cerchio formato da 32 portali quadrati, con appese delle bandiere blu, disposti in una formazione a compasso che ricorda un'enorme rosa dei venti, nonché la tradizionale Ruota della Medicina di origine indigena. 
La Ruota della Medicina, a volte conosciuta come il Cerchio Sacro, è stata in particolare usata da generazioni di diverse tribù di nativi americani per la salute e la guarigione. Questa incarna le Quattro Direzioni, così come il Padre Cielo, la Madre Terra e lo Spirito Albero, che simboleggiano le dimensioni della salute e i cicli della vita. 
La rosa dei venti, invece, non è solamente un antico strumento inventato dai meteorologi per mappare la direzione, la velocità e la frequenza del vento in un luogo specifico, ma ha anche un legame profondo con il sito. Non a caso sulla panchina di cemento, al centro dell’installazione, è raffigurata la rosa dei venti di Downsview, quale riferimento specifico all'aeroporto nel parco. 
Le strutture disegnate dagli architetti di Future Simple Studio, come si è visto, reggono una serie di bandiere azzurre, ma anche due, posizionate a nord-ovest, create dagli artisti Mi'kmaq, ovvero Chris e Greg Mitchell dello studio di design Born in the North. Queste compongo l’opera intitolata La tartaruga e il viaggiatore, basata sulla storia di queste terre e della loro tradizione. La bandiera bianca raffigura un viaggiatore, onorando l'uso storico di questo luogo da parte dei popoli indigeni, quale importante via di commercio e viaggio. La tartaruga sulla bandiera nera invece rappresenta la terra, in riferimento all'Isola delle Tartarughe, così come la fauna locale. Inoltre, il guscio della tartaruga rimanda alla Ruota della Medicina, proprio per evidenziare gli insegnamenti tradizionali. Lo stile grafico di queste due bandiere ricorda infine i petroglifi del popolo delle Eastern Woodlands.
Arrivare in cima alla collina nel Downsview Park a Toronto diventa così l’occasione non solo per godere della vista sulla città, ma anche di avvicinarsi alla cultura indigena, sapientemente integrata nel progetto di land art a opera di Future Simple Studio con Born in the North e Dept of Words & Deeds.

Christiane Bürklein

Progetto: Future Simple Studio con Born in the North e Dept of Words & Deeds
Luogo: Toronto, Canada
Anno: 2021, durata dell’installazione: Settembre 2022
Immagini: Cinematoscape
Ulteriori informazioni: https://www.id8downsview.ca/xoxo-windrose
Il progetto è stato reso possibile grazie a Northcrest Developments e Canada Lands Company.

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature