20-02-2014

Dovecote Studio. Costruire per la musica.

Haworth Tompkins,

Lo studio d'architettura Haworth Tompkins ha firmato uno studio musicale all'interno di un complesso industriale abbandonato sulla costa del Suffolk.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Dovecote Studio. Costruire per la musica.

Dovecote Studio. Costruire per la musica. Lo studio d'architettura Haworth Tompkins ha firmato uno studio musicale all'interno di un complesso industriale abbandonato sulla costa del Suffolk. Un progetto che trae la sua forza dalla preesistenza e da un volume in acciaio Corten.



Costruire nella preesistenza è sempre una bella sfida. Lo studio Haworth Tompkins ha proposto una soluzione progettuale pluripremiata per l'inserimento di uno studio musicale all'interno del famoso campus per la musica fondato da Benjamin Britten nel Suffolk.





Gli architetti hanno creato un volume in acciaio Cor-ten, costruito da panelli saldati off-site e poi assemblati in loco. Il volume, dagli interni rivestiti in legno lamellare per l'acustica, è stato poi inserito con una gru nei resti della vecchia struttura d'epoca vittoriana.




Il Dovecote Studio, pensato come spazio multifunzionale per i musicisti residenti del campus, è votato al dialogo con il contesto, infatti qui grandi aperture regalano la vista sulle paludi che si estendono verso il mare. 





Il piccolo volume in Cor-ten può essere paragonato alla cassa armonica di uno strumento in scala architettonica, esprimendo l'armonia propria delle opere del compositore a cui il sito è dedicato.

Architect:   Haworth Tompkins, http://www.haworthtompkins.com/
Client:   Aldeburgh Music
Main Contractor:  Elliston Steady and Hawes (Building) Ltd
Structural Engineer:  Price and Myers LLP 
Environmental Engineer:  Ernest Griffiths 
CDM Coordinator:  PFB Construction Management Services Limited 
Photography: (c) Philip Vile, Courtesy of Haworth Tompkins


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature