22-02-2016

Dodo Café Bar di Red Arquitectos

Bar,

Lo studio di architettura messicano Red Arquitectos sotto la guida di Susana López González ha firmato un nuovo locale nella città di Querétaro, Messico.



  1. Blog
  2. Design
  3. Dodo Café Bar di Red Arquitectos

Dodo Café Bar di Red Arquitectos Lo studio di architettura messicano Red Arquitectos sotto la guida di Susana López González ha firmato un nuovo locale nella città di Querétaro, Messico. La giovane architetto ha creato un interior dalla forte identità visiva che accoglie gli ospiti con grande calore.



Il Dodo Café è un locale esclusivo nel centro storico di Querétaro, capitale dell'omonimo stato messicano a ca. 200 km a nord di Messico City. Come afferma il nome del locale si ispira alle specie animali estinte e lo fa giocando con un'atmosfera calda da biblioteca sapientemente creata da Susana López González e il suo team di Red Arquitectos.





La progettista non si ferma al mero interior design e include il branding del luogo per un progetto creativo a 360 gradi. Trova le soluzioni progettuali che mettano in luce le particolarità del locale dove lavora il più famoso barman messicano e si degustano i migliori caffè. Fulcro dello spazio è in effetti il lungo bancone e la parete, dietro allo stesso, che ospita gli ingredienti per la creazione dei cocktail.





L'ambiente intimo dalle luci soffuse, reso tangibile nelle fotografie di Armando Ascorve che continua la sua collaborazione con Red Arquitectos, viene animato da antiche mappe geografiche appese alle pareti in legno scuro e da lampade in vetro disegnate ad hoc. Il rivestimento in legno rimanda però anche ai velieri con i quali si fecero le grandi scoperte geografiche, tra cui le isole Mauritius sulle quali abitava il malcapitato dodo, uccello colombiforme inetto al volo la cui estinzione risale alla fine del secolo XVII.





L'intervento non cerca nessun tipo di collegamento con l'esterno, chi entra al Dodo Café vuole trovare la tranquillità e un certo distacco dalla vita frenetica che rimane fuori. Biblioteca o veliero l'interno del Dodo Café, disegnato da Red Arquitectos, diventa un'isola felice dove poter passare del tempo di qualità con gli amici, un'esperienza anche questa a rischio di estinzione!

Christiane Bürklein

Progetto: Red Arquitectos
(Susana López González con Francisco Cano Moreno, Jose Luis Sierra, Brenda Figueroa)
Luogo: Querétaro, Messico
Anno: 2016
Immagini: © Armando Ascorve

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature