26-03-2019

Dieci anni Klimahaus Bremerhaven, il museo del cambiamento climatico

Thomas Klumpp,

Jan Rathke,

Bremerhaven,

Musei, Mostre, Nature Center,

Il Klimahaus Bremerhaven 8° Ost, Germania, è il primo museo al mondo che si occupa del cambiamento climatico.



  1. Blog
  2. News
  3. Dieci anni Klimahaus Bremerhaven, il museo del cambiamento climatico

Dieci anni Klimahaus Bremerhaven, il museo del cambiamento climatico Il Klimahaus Bremerhaven 8° Ost, Germania, è il primo museo al mondo che si occupa del cambiamento climatico. L’iconica architettura, progettata dall’architetto Thomas Klumpp, si trova nel vecchio porto della città tedesca e festeggia il suo decimo compleanno.


Il Klimahaus Bremerhaven 8° Ost è più di un semplice museo. Si tratta della prima istituzione museale al mondo dedicata esclusivamente ai temi del clima, dei cambiamenti climatici e del tempo meteorologico, assumendo un ruolo importante nella diffusione dell'esperienza climatica. Qui gli ospiti possono visitare diverse zone climatiche dislocate lungo l'ottavo grado di longitudine est, da Bremerhaven passando per Svizzera e Sardegna, il Niger fino a Samoa, apprendendo le connessioni tra meteo e clima. Il tutto allo scopo di capire meglio le basi e le cause del cambiamento climatico.
Nelle aree espositive sono mostrate la diversità del pianeta blu, le connessioni tra meteo e clima, i cambiamenti climatici del passato e le previsioni per il futuro. Installazioni, scenografie elaborate, mostre interattive e stazioni multimediali fanno parte del concetto espositivo del Klimahaus di Bremerhaven, tanto quanto gli animali e le piante.
Da lontano l’architettura, su progetto dell’architetto Thomas Klumpp con Eickworth + lggena della agn Niederberghaus und Partner GmbH, potrebbe essere una nave o una nuvola. Ma indipendentemente dalla forma suggerita l’edificio del Klimahaus, costituito da due corpi separati, pone il suo accento architettonico nel Porto Antico di Bremerhaven.
Costruttivamente l'involucro esterno in vetro e il tetto, con la sua struttura portante in alluminio, circondano una struttura interna in calcestruzzo, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla più recente tecnologia informatica dedicata alla costruzione di superfici tridimensionali deformate. L'involucro in vetro di 10.000 metri quadrati è costituito da circa 4.700 lastre dalla forma diversa, assemblate con una tolleranza di pochi millimetri. Questa si estende per una lunghezza di 125 metri, una larghezza di 82 metri e un'altezza di quasi 30 metri. Mentre per dar stabilità alla facciata la sottostruttura di 1.200 tonnellate utilizza telai e corde, con un chiaro riferimento alla costruzione navale.
L'elaborata messa in scena delle varie aree tematiche all’interno dell’edificio, si estende su una superficie lorda complessiva di 18.800 metri quadrati, di cui circa 11.500 accessibili al pubblico. Le restanti aree ospitano principalmente la tecnologia espositiva, come gli enormi impianti di trattamento delle acque per i tre grandi acquari.
Chiunque faccia del cambiamento climatico il suo tema deve però dare anche il buon esempio in merito alla sostenibilità. Per questo motivo i progettisti della Klimahaus hanno sviluppato, fin dall'inizio, un concetto sofisticato per un uso efficiente dell'energia. Così, nonostante l'ampia tecnologia espositiva, il funzionamento del Klimahaus non causa ulteriori emissioni di anidride carbonica. E questo nonostante gli elaborati allestimenti delle zone climatiche con temperature estremamente alte o estremamente basse, nonché molte installazioni audio e video attive per tutta la durata della mostra. L'intelligente combinazione di tecnologie collaudate e concetti innovativi porta a un risultato impressionante: il bilancio di CO2 del Klimahaus è inferiore a 300 grammi di CO2 per visitatore.
Il Klimahaus Bremerhaven 8° Ost ha aperto le porte nel giugno del 2009 e conta tra i suoi partner l'Istituto Alfred Wegener per la ricerca polare e marina, l'Istituto Max Planck per la meteorologia e il Servizio Meteorologico tedesco. In occasione del suo decimo anniversario il Klimahaus festeggia con una serie di eventi speciali, dalla festa per tutta la famiglia alla conferenza sullo stile di vita giusto ed ecocompatibile in tempi di cambiamenti climatici, per citare solo alcune delle iniziative rivolte alle giovani generazioni, le stesse che dovranno fare i conti con il riscaldamento globale.

Christiane Bürklein

Progetto: Thomas Klumpp
Luogo: Bremerhaven, Germania
Anno apertura: 2009
Immagini: courtesy of Klimahaus Bremerhaven - vedi leggende
Ulteriori informazioni: https://www.klimahaus-bremerhaven.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature