- Blog
- Design
- Debutta il Madrid Design Festival

Gli amanti del design in questo mese di febbraio hanno una nuova meta da aggiungere alla mappa degli eventi: Madrid. Madrid Design Festival è un nuovo progetto di La Fábrica, nato con l'obiettivo di democratizzare il design e trasmettere l'importanza di una disciplina che trasforma la nostra vita quotidiana, nonché a inserire Madrid e la Spagna sulla mappa internazionale del design. Questa è un'occasione per promuovere il lavoro dei designer spagnoli presso il grande pubblico. E il tutto grazie a una visione che spazia dal design di prodotto e industriale alla grafica, all'architettura all'interior design, fino alla comunicazione.
Il Madrid Design Festival propone un programma multidisciplinare, al fine di far conoscere le proposte dei più importanti designer e con una particolare attenzione nei confronti dei giovani creativi, coinvolgendo però al tempo stesso professionisti, musei e istituzioni. Il festival sarà caratterizzato da mostre, workshop, master class e installazioni nello spazio urbano. Tra questi troviamo un laboratorio di design a Plaza Santa María Soledad Torres Acosta. Un punto di incontro disegnato da Enorme Studio, in collaborazione con MINI. Si tratta di un ufficio di design e architettura portatile dove si svolgono workshop, conferenze e incontri con i designer.
Tra le tante offerte il Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid (COAM), sede ufficiale del festival, ospita la mostra del premio Rado Star Prize Spain 2018. Questo concorso invita i giovani designer a presentare progetti con una visione del futuro, esplorando il tema: Design meets time. Ovvero il rapporto tra design e tempo.
I giorni 14, 15 e 16 febbraio, sempre presso il Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid ci terrà l'iniziativa MadridDesignerPRO con oltre 100 ore di attività professionali e più di 70 ospiti, uniti dall'obiettivo comune di Redesigning the World. Tra i partecipanti personaggi di spicco come Rossana Orlandi o Daan Roosegaarde, per nominare solo alcuni.
Città partner e ospite del festival è Helsinki, una delle principali capitali del design internazionale, con una proposta di diverse attività che portano i migliori esempi di design finlandese a Madrid.
Dal 1 al 28 febbraio Madrid vive quindi un mese dedicato al design con location sparse per tutta la città e un forte legame con il territorio. Un must per ogni amante del design e una piacevole occasione di warm-up in attesa del Salone del Mobile in programma a Milano dal 17 al 22 aprile.
Christiane Bürklein
Madrid Design Festival
dal 1 al 28 febbraio 2018
Madrid, Spagna
Immagini: Courtesy of Madrid Design Festival
Ulteriori informazioni: http://madriddesignfestival.com/