10-11-2017

David Adjaye: Living Spaces

David Adjaye,

James Wang, Ed Reeves, Nic Lehoux,

Libro,

In vista delle prossime feste natalizie Livegreenblog presenta un'idea regalo mai scontata, ovvero un libro.



  1. Blog
  2. News
  3. David Adjaye: Living Spaces

David Adjaye: Living Spaces In vista delle prossime feste natalizie Livegreenblog presenta un'idea regalo mai scontata, ovvero un libro. Si tratta del volume “David Adjaye, Living Spaces” edito da Peter Allison per Thames & Hudson e racconta l'architettura residenziale realizzata dal famoso architetto britannico.


Sir David Adjaye, nominato Knight Bachelor per i suoi meriti in campo architettonico proprio quest'anno, è noto al pubblico per le sue grandi opere, tra cui la Moscow School of Management a Solkovo (2010), il National Museum of African American History and Culture a Washington DC che ha aperto poco più di un anno fa (link) e ora quale vincitore del concorso di progettazione per il monumento all'Olocausto di Londra (link Agnese).
Ha all'attivo però anche una serie di architetture residenziali di grande qualità che sollecitano la nostra percezione dello spazio domestico nel terzo millennio. Sono opere realizzate in quattro continenti, da Londra al Ghana, da Port of Spain a New Orleans fino alla Cina, e nove di queste  sono ora il soggetto del volume David Adjaye: Living Spaces, edito da Peter Allison per la casa editrice britannica Thames & Hudson. 
Le case realizzate da Adjaye, la maggior parte all'inizio della sua carriera, sono di grande potenza visiva e spiccano per soluzioni progettuali che rispondono alla complessità del luogo, tenendo sempre presenti le possibilità architettoniche disponibili. Mostrano come l'architetto abbia colto le opportunità per sperimentare con le forme, la luce naturale e i materiali, raccogliendo esperienze che confluiscono nelle sue opere attuali.
La forza inventiva dei progetti di Sir David Adjaye viene presentata nel libro con una ricca documentazione visiva realizzata da fotografi come Nic Lehoux, Ed Reeves, James Wang, facendo di Living Spaces un compendio indispensabile per capire l'architettura del grande architetto britannico.

Christiane Bürklein

David Adjaye: Living Spaces
edito da Peter Allison per Thames & Hudson
Anno: 2017
ISBN: 978 0 500 343258 - 305 illustrations 
Featured Houses: Pitch Black - New York, USA; Sunken House - London, UK; LN House - Denver, USA, Silverlight - London, UK; Seven - New York, USA; Asem Pa, Make It Right - New Orleans, USA; Nanjing House - Nanjing, China; Nkron - Ghana; Hill House - Port of Spain, Trinidad & Tobago 
Images: Nic Lehoux, Ed Reeves, James Wang

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature