05-04-2021

Da magazzino ad ufficio, trasformazione di Metaform

Metaform architects,

Steve Troes Fotodesign,

Lussemburgo,

Uffici,

Recupero, Interior Design,

A Steinsel in Lussemburgo lo studio di architettura Metaform ha realizzato il recupero e la trasformazione di un vecchio magazzino. Questa preesistenza industriale, grazie a un intervento architettonico bilanciato, ha trovato una nuova destinazione d’uso quale sede di un’azienda del settore IT.



  1. Blog
  2. News
  3. Da magazzino ad ufficio, trasformazione di Metaform

Da magazzino ad ufficio, trasformazione di Metaform Preesistenza e innovazione, passato e futuro, si combinano nell’ultimo progetto dello studio di architettura Metaform architects, fondato nel 2003 e oggi gestito da Shahram Agaajani, Thierry Cruchten e G.G Kirchner. Questo studio, dal team multidisciplinare, segue una vasta gamma di progetti: dal padiglione del Lussemburgo all'EXPO2020 a Dubai a un Velodromo sempre in Lussemburgo.
Il loro intervento a Steinsel, un comune nel Gran Ducato del Lussemburgo, prevede il riuso di una vecchia struttura commerciale, ossia un magazzino, che negli ultimi anni è stata utilizzata come sale espositiva. Una preesistenza dal sapore industriale con lucernari e travi metalliche a vista destinata a diventare la nuova sede della DSL, una società specializzata in soluzioni IT.
L’idea di base dell’intervento è raccontata dal fondatore di Metaform architects Shahram Agaajani: "L'enfasi principale del progetto era di portare più luce naturale, creando uno spazio ufficio efficiente, pulito e luminoso dove le persone e la comunicazione sono al centro della scena.” Il concetto, quindi, ha mirato ad adattare il magazzino alla vita d’ufficio, pur conservandone le caratteristiche già presenti nell'edificio originale. Tra queste sicuramente l’illuminazione. In effetti, entrando si è accolti da una luminosa reception a doppia altezza, in quanto la luce viene filtra dalle grandi vetrate e dai lucernari incastonati nel tetto in acciaio. 
Il recupero della struttura ha però previsto lo sventramento completo dell’edificio, al fine di poter ridisegnare gli interni e rispondere meglio alle esigenze contemporanee. Così ora il vecchio magazzino trasformato offre 1.950 metri quadrati di spazio per uffici, completati da un'area di ricezione, una cucina per il personale, sale riunioni, uffici a pianta aperta, spazio espositivo, una bella terrazza all'aperto e un ampio spazio di stoccaggio.
Nel layout degli interni, dopo questo intervento, trova spazio una scala centrale in rovere, in pratica una bella e piacevole tribuna con ampie sedute che funge tanto da area comune, quanto da luogo di interazione tra i dipendenti. Una soluzione in grado di creare un mix di aree semi-private, informali, di lavoro e sociali, pur mantenendo un impianto planimetrico a open space, come si conviene a un ufficio contemporaneo che contempla e favorisce lo scambio d’idee.
Per quanto riguarda gli interni gli architetti di Metaform hanno scelto una palette di materiali semplici. Troviamo quindi pareti bianche, travi grigie d'acciaio, ma anche eleganti pavimenti in rovere, nonché dettagli in contrasto con le caratteristiche della preesistenza risorta a nuova vita.
Per completare l’opera agli uffici e alle sale riunioni sono state aggiunte delle grandi piante, creando così un ambiente di lavoro rilassante e salubre. Questi gesti architettonici, insieme allo studio attento della luce naturale, hanno dato forma a un ambiente di lavoro davvero particolare, la cui atmosfera calda e accogliente è enfatizzata ulteriormente dall’arredamento. La scelta dei mobili utilizzati, infatti, dona all’insieme un'atmosfera familiare e piacevole, per lavorare in un ambiente stimolante e quindi intrinsecamente sostenibile. 

Christiane Bürklein

Project: Metaform architects
Location: Steinsel, Luxemburg
Year: 2020
Images: Steve Troes Fotodesign

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature