09-04-2021

DA INTEGRATING LIMITED realizza la KennaXu Art Gallery a Shenzhen

DA INTEGRATING LIMITED,

Kevin, Benmo Studio,

Shenzhen, Cina,

Gallery,

Lo studio cinese DA INTEGRATING LIMITED a Shenzhen ha firmato la trasformazione di una vecchia residenza, nascosta dietro a dei fitti alberi, in uno spazio d'arte contemporanea: la KennaXu Art Gallery. Un luogo sereno dove immergersi nel silenzio e nell’arte.



  1. Blog
  2. Design
  3. DA INTEGRATING LIMITED realizza la KennaXu Art Gallery a Shenzhen

DA INTEGRATING LIMITED realizza la KennaXu Art Gallery a Shenzhen Ultimamente ci siamo dedicati alle trasformazioni, alla contemplazione e all’arte. Allora, quale occasione migliore che includere in una tale ricerca un progetto in grado di riunire tutti questi aspetti del fare architettura?
Si tratta della KennaXu Art Gallery a Shenzhen, nel distretto Futian all’intersezione di Yitian Road e Fuqiang Road. Un intervento di recupero e trasformazione firmato DA INTEGRATING LIMITED, lo studio di design diretto da Chinman Ngai. 
Nascosto dietro a una serie di alberi, l'edificio che ospita la galleria d’arte è stato costruito negli anni Novanta del Novecento nell’ambito della realizzazione del CBD di Shenzhen. Ma l’aspetto interessante è che si tratta del luogo in cui il gallerista e committente Kenna Xu ha trascorso la sua infanzia. Infatti, l’idea di creare proprio qui la sua galleria d’arte nasce dal profondo affetto che nutre per Shenzhen, nonché dalla volontà di avere una base locale per una visibilità globale.
I progettisti hanno così trasformato una preesistenza residenziale in un luogo d’arte e spazio pubblico, fondendo l’atmosfera abitativa con il bellissimo paesaggio naturale. In questo modo sono riusciti a integrare l'estetica dell'arte con la vita quotidiana del quartiere. Un compito non facile, in quanto l’appartamento, essendo all’interno di un condominio, era stretto e poco luminoso, con un piano terra dal soffitto basso, simile a un magazzino, e il primo piano dallo schema spaziale disordinato e frammentato.
I designer hanno quindi elaborato un nuovo layout aperto, al preciso scopo di manifestare un’espansione verso la comunità, la comunicazione e la condivisione. Una trasparenza ottenuta dal team di progettazione ritagliando delle "cornici" nelle facciate, a loro volta accoppiate a partizioni interamente in vetro. Una scelta che ha introdotto la luce del sole, ma anche un intenso dialogo multisensoriale con il contesto urbano in cui si inserisce, composto da alberi, fiori e il canto degli uccelli. Tutto questo per offrire al gallerista e al suo pubblico una perfetta integrazione tra arte e vita urbana. In particolare, i suoni della strada, inclusi i passi e il chiacchiericcio quotidiano dei residenti e il cinguettio degli uccellini, sono diventati la colonna sonora della galleria d’arte. A ben vedere, infatti, il fulcro dell’intervento di DA INTEGRATING LIMITED è stato pensato proprio per creare un tale collegamento tra l’interno e l’esterno e avvicinare la galleria, con una superficie complessiva di 223 metri quadrati, alla comunità. 
Per la distribuzione degli interni, i progettisti hanno sviluppato l'idea di "spazio di installazione", creando così un cortile trasparente circondato dal paesaggio naturale. Con un tale espediente progettuale, attraversando il piccolo spazio semi-aperto, i visitatori si immergono in un ambiente tranquillo e piacevole, in cui apprezzare meglio l’arte esposta. Inoltre, a rendere ancora più suggestivo questo spazio, la luce del sole filtra attraverso le finestre e disegna delle ombre sulle pareti, rendendo le bianche superfici eteree e vibranti, nonché includendo la natura urbana nel quadro complessivo della galleria. Non va però dimenticato che il bianco fa risaltare il colore, la composizione, l'estetica e il pensiero dei quadri esposti, lasciando posto, al tempo stesso, a un’armoniosa interazione tra luce e ombra, natura e opere d’arte. Il tutto per mostrare un’idea di bellezza.

Christiane Bürklein

Project: DA INTEGRATING LIMITED
Location: Shenzhen, China
Year: 2019
Images: Kevin. Benmo Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature