14-02-2017

The Crow's Nest di AR Design Studio

AR Design Studio,

case vacanze,

Design,

Lo studio di architettura britannico AR Design Studio ha completato The Crow's Nest, una casa di vacanza sulla costa meridionale dell'Inghilterra.



  1. Blog
  2. News
  3. The Crow's Nest di AR Design Studio

The Crow's Nest di AR Design Studio Lo studio di architettura britannico AR Design Studio ha completato The Crow's Nest, una casa di vacanza sulla costa meridionale dell'Inghilterra. Qui l'architettura è espressione tangibile delle idee di movimento e frattura.


Gli architetti di AR Design Studio erano stati interpellati per progettare l'ampliamento di una preesistente casa di vacanza con tanto di posiziona panoramica sulla costa della Manica. Ma durante il processo di progettazione uno smottamento ha spaccato tale preesistenza in due. Accadimento che ha cambiato le carte in tavola e AR Design Studio è stato di conseguenza incaricato della progettazione di una casa completamente nuova.
Considerato il precedente e il terreno rischioso, gli architetti hanno lavorato in stretto contatto con gli ingegneri Eckersley O'Callaghan per evitare crolli futuri, però l'idea del movimento e della frattura sono diventati letteralmente la colonna vertebrale del progetto.
Così su fondamenta in calcestruzzo e muri di contenimento è stata realizzata una struttura flottante, la quale funge da zattera in caso di futuri movimenti del terreno, integrata a sua volta da un sistema meccanico di livellamento, ottenendo così delle solide basi per la casa.
AR Design Studio ha rivisto la forma tradizionale della capanna, articolando il volume con divisioni, rotazioni e sfalsamenti in quattro sezioni. La più piccola ospita l'ingresso dal quale si procede verso l'unità centrale con la zona living, mentre un'elemento a torre con due piani contiene gli ambienti notte per i proprietari, genitori e figli, mentri gli ospiti sono alloggiati nell'elemento dall'altra parte della zona living.
Il rivestimento è in legno di larice il cui naturale invecchiamento, con la sua colorazione grigia, favorisce l'inserimento dell'architettura nel contesto naturale. Il dialogo tra interno ed esterno è assicurato da ampie vetrate a tutta altezza che si lasciano aprire, prolungando la zona living, sul terrazzo da dove si gode, come dall'interno, una vista meravigliosa sul mare.
The Crow's Nest di AR Design Studio testimonia che si può progettare in armonia con il contesto, rispondendo in maniera oculata alle sue particolarità geologiche, senza per questo dover rinunciare alla bellezza. Insomma, costruire sicuro ed esteticamente valido si può.

Christiane Bürklein

Project: Architect AR Design Studio 
Contractor- Mew Developments 
Engineer- Eckersley O’Callaghan 
Location: South England
Year: 2016
Photographer: Martin Gardner  

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature