04-05-2012

Cross House in Koganei, LoveArchitecture

Love Architecture Inc.,

Lo studio giapponese LoveArchitecture ha progettato questo edificio che sembra essere presente in sito da sempre, grazie all'uso del legno come marcatore del contesto.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Cross House in Koganei, LoveArchitecture

Cross House in Koganei, LoveArchitecture
Lo studio giapponese LoveArchitecture ha progettato questo edificio che sembra essere presente in sito da sempre, grazie all'uso del legno come marcatore del contesto.

Uno scrittore di Koganei, ricco sobborgo di Tokyo, ha chiesto per sé casa tranquilla e con la giusta privacy. Una domanda che sembra in linea con il desiderio della maggior parte dei proprietari di abitazioni, ma una vera sfida per gli architetti, specialmente quando si trovano a lavorare in contesti densamente popolati come Tokyo, città dove il terreno edificabile è limitato.

Lo studio Love Architecture, il cui approccio progettuale si distingue proprio per la ricerca dell'armonia sottolineando la vivibilità del costruito, ha trovato una soluzione che, nonostante i soli 165 metri disponibili, permettesse la realizzazione dei desideri della committenza.

Per non creare un volume troppo impattante visivamente si è optato per l'inserimento di un volume a croce sul lotto trapezoidale, lasciando liberi gli angoli del terreno per il giardino. La percezione del volume è alleggerita dalla forma dei tetti fortemente inclinati, rendendo l'abitazione tutta rivolta verso l'interno.

Mentre era fondamentale per assicurare la privacy una equa disposizione delle aperture verso i cortili interni. Questo espediente però non pregiudica l'illuminazione naturale, in quanto gli interni dispongono ugualmente di luce, grazie alla disposizione delle finestre e delle loro persiane, nonché di una buona ventilazione.

La distribuzione degli spazi colloca le stanze private, come la camera da letto e lo studio del padrone di casa, al piano primo, dove piccoli balconi offrono una vista sui cortili, legando ulteriormente interno ed esterno.

Le facciate esterne sono rivestite in legno di cedro rosso, i pavimenti in listoni di olmo giapponese (Zelkova), la stessa struttura è fatta di legno. La predominanza del legno non solo sottolinea il legame con lo spazio verde esterno, per quanto piccolo sia, ma accentua l'impressione che si ha guardando la casa: è un edificio al posto giusto e ben inserito nel contesto.

Progetto: Love Architecture Inc., http://www.lovearchitecture.co.jp/
Luogo: Tokyo (Japan)
Progettazione strutturale: LOW FAT structure Inc.
Fine lavori: Dicembre 2011
superficie lorda calpestabile/gross usable floor: 126.24㎡
photographs: Sadamu Saitou


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature