29-04-2013

Costruire nel paesaggio: Hunting Lodge di Basarch

Un rifugio per cacciatori nella Repubblica Ceca disegnato dallo studio d'architettura Basarch, mostra quanto l'architettura contemporanea possa trovare soluzioni adatte anche per un passatempo arcaico come la caccia, favorendo l'inserimento nel contesto.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Costruire nel paesaggio: Hunting Lodge di Basarch

Costruire nel paesaggio: Hunting Lodge di Basarch Un rifugio per cacciatori nella Repubblica Ceca disegnato dallo studio d'architettura Basarch, mostra quanto l'architettura contemporanea possa trovare soluzioni adatte anche per un passatempo arcaico come la caccia, favorendo l'inserimento nel contesto.



La riserva di caccia che ospita la “Hunting Lodge” si trova vicino al fiume Thaya i cui meandri disegnano un paesaggio naturale di rara bellezza con pochissime interferenze umane.





Dato questo presupposto il progetto dello studio Basarch cerca di minimizzare l'impatto dell'edificio di nuova costruzione nel contesto, inserendo l'architettura che ospita camere, servizi per i cacciatori e una grande sala per la convivialità, come un naturale prolungamento del terreno.



Il verde del prato è in continuità nel tetto della costruzione aperta solo da un lato con finestre vetrate e l'ingresso, poiché il retro è interrato in una collina piantumata.



Le mura esterne sono rivestite da gabbioni di pietra che col tempo verranno ricoperti dalla vegetazione autoctona, mimetizzando ulteriormente l'intervento umano.



Gli interni sono semplici, il soffitto di calcestruzzo armato nel salone dispone di un lucernario per garantire l'illuminazione naturale. Nell'arredamento domina il legno e come decorazioni fungono i trofei dei cacciatori.



Complice la progettazione attenta ai ritmi della natura, tra non molto solo le cataste di legno sulla facciata saranno un segno tangibile della presenza dell'uomo in questo rifugio.

Project: Hana Bainarová, Basarch, http://www.basarch.cz
Location: Lednice na Moravě, Czech Republic
Year: 2010
Image: Lukáš Pelech


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature