25-07-2017

ContainHotel in Repubblica Ceca, Artikul Architects

ARTIKUL,

Michal Hurych,

Hotel,

Gli architetti dello studio ceco ARTIKUL hanno realizzato un piccolo albergo mobile sul sito di un campeggio per surfisti affacciato, a sua volta, sul fiume Elba a Litomerice in Repubblica Ceca.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. ContainHotel in Repubblica Ceca, Artikul Architects

ContainHotel in Repubblica Ceca, Artikul Architects Gli architetti dello studio ceco ARTIKUL hanno realizzato un piccolo albergo mobile sul sito di un campeggio per surfisti affacciato, a sua volta, sul fiume Elba a Litomerice in Repubblica Ceca. Tre container diventano un albergo autosufficiente e sostenibile.


ContainHotel è un albergo mobile, sostenibile e autosufficiente per i nomadi contemporanei sito in un contesto naturale di grande pregio: la riva del fiume Elba nella città di Litomerice in Boemia settentrionale a poco più di 50 km a nord-ovest di Praga. Qui il fiume Egra sfocia nell'Elba, creando i presupposti per praticare il surf sul fiume.
I progettisti di ARTIKUL hanno pensato di creare una struttura flessibile e facilmente trasportabile. Da qui il ricorso agli intramontabili container, tre per l'esattezza, appoggiati sulle rotaie della ferrovia per non impattare sul terreno e garantire uno spostamento veloce, quindi tutti autonomi e connessi, in questo caso, all'impianto elettrico locale. 
Due container ISO da 20 piedi di lunghezza e 6 piedi di larghezza (6,096 x 2,4384 m), di cui uno con funzione di magazzino, bagno, vano tecnico e l'altro con una stanza per quattro persone, sono la base di partenza. Poi un terzo più grande, da 40 piedi (12,192 metri) di lunghezza, messo sopra i due precedenti, ospita 4 stanze con una terrazza panoramica condivisa. Questo è l'impianto di ContainHotel.
Le soluzioni architettoniche adottate da ARTIKUL per rendere abitabili i container seguono i criteri della sostenibilità, dal rivestimento delle pareti interne in compensato di betulla ai brise-soleil delle vetrate, realizzati con listelli di legno recuperato da una segheria locale. Per poi spassare all'illuminazione industriale, al ridotto consumo dell'acqua e ai mobili creati ad hoc.
All'esterno sono stati mantenuti il colore blu scuro e le grafiche originali dei container, una scelta che insieme agli oblò, quali aperture aggiuntive, le corde e le reti utilizzate come passamano e ringhiera danno vita a un'atmosfera marittima, in tema con lo sport qui praticato.
Il ContainHotel si presenta come soluzione pratica dall'estetica contemporanea per passare il tempo libero senza impattare sull'ambiente e in armonia con la natura.

Christiane Bürklein

Architectural firm: Artikul Architects, www.artikul.eu
Lead Architects:  Pavel Lejdar, Jan Gabriel, Jakub Vlček
Project location: Třeboutice, Czech Republic
Completion Year:  2015
Gross Built Area (square meters or square foot): 60m2
Photo credit: Michal Hurych, www.michalhurych.cz

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature