13-04-2017

Chimney House di dekleva gregorič architects

dekleva gregorič architects,

Appartamenti,

contemporaneo,

Award,

Le progettiste Aljoša Dekleva e Tina Gregorič dello studio dekleva gregorič architects propongono un'architettura di grande impatto visivo senza che questa risulti invadente.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Chimney House di dekleva gregorič architects

Chimney House di dekleva gregorič architects Le progettiste Aljoša Dekleva e Tina Gregorič dello studio dekleva gregorič architects propongono un'architettura di grande impatto visivo senza che questa risulti invadente. Una casa dai materiali vernacolari che si distingue nel contesto per la sua forma innovativa.


Aljoša Dekleva e Tina Gregorič di dekleva gregorič architects hanno realizzato con la Chimney House un edificio che riprende la matericità tipica locale, ovvero i listelli in legno di larice oliati per il rivestimento esterno e di quercia per l'interno, senza cadere nella narrativa dell'architettura residenziale vernacolare della Slovenia rurale.
I due architetti hanno creato un volume, in piena armonia con il contesto del villaggio, dalla planimetria rettangolare e dal tetto a falde che ospita su due piani i vari ambienti. Fulcro della composizione è la cucina con il focolare, il cui camino viene sviluppato come elemento caratterizzante dell'intero progetto. Chimney House in effetti significa “Casa del Camino”. L'inserimento di questo elemento nella forma della casa si protrae a cavallo tra le due falde per tutta la lunghezza, cambiando a sua volta la forma archetipica della casa. Inoltre, grazie a questa soluzione progettuale, la casa gode della luce zenitale in tutti gli ambienti.
 La Chimney House permette a Aljoša Dekleva e Tina Gregorič di optare per una distribuzione più parsimoniosa delle aperture nelle mura perimetrali che, per la loro profondità e la svasatura delle finestre, regalano agli inquilini nicchie abitabili. Tutte le superfici a contatto con gli abitanti sono in legno, mentre la struttura del tetto è in calcestruzzo mitigato dalle impronte delle casseforme lignee.
Chimney House di dekleva gregorič architects si propone come esempio di progettazione rispettosa del contesto, grazie alla scelta di un materiale della tradizione locale come il legno, senza tuttavia rinunciare al gusto contemporaneo della pulizia formale. Un vero gioiellino architettonico, tra i finalisti dell'Architizer Award 2017 nella categoria residenziale.

Christiane Bürklein

Project: dekleva gregorič architects 
Project team: Aljoša Dekleva, Tina Gregorič, Vid Zabel, Primož Boršič 
Location: Slovenia
Year: 2016
Images: © Flavio Coddou
www.dekleva-gregoric.com 
www.facebook.com/deklevagregoric 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature