02-11-2012

Children's Museum of the Arts, NY. workAC.

USA, New York, USA,

Il Children's Museum of the Arts di New York ha triplicato i suoi spazi per dare più spazio ai bambini, il fine è quello di insegnare l'arte.



  1. Blog
  2. Design
  3. Children's Museum of the Arts, NY. workAC.

Children's Museum of the Arts, NY. workAC. Il Children's Museum of the Arts di New York ha triplicato i suoi spazi per dare più spazio ai bambini, il fine è quello di insegnare l'arte. Il lavoro dello studio d'architettura workAC trasforma una vecchia rampa di carico in un luogo dedicato alle esigenze di bambini di varie fasce d'età.



L'organizzazione spaziale del museo parte dalla struttura preesistente che è stata orientata con i flussi dei visitatori.



Il piano terra è dedicato ai più piccoli e ai loro genitori, dove si trovano ambienti in grado di offrire varie attività, inclusa una stanza “della quiete” tutta imbottita e accogliente.



Sopra l'ingresso il famoso Ball Pond (stagno delle palline), una vetrata a tutta altezza sul prospetto in grado di attirare l'attenzione e la curiosità, grazie al suo disegno rotondo e alla tonalità verde acceso, invogliando i passanti a esplorarla. L'uso dei colori segna le varie aree di attività degli utenti più piccoli.



Per i bambini dai 7 anni vi è una galleria d'arte al piano superiore e varie aule didattiche con laboratori, tra cui il media lab. Davanti a quest'ultimo si trova la “clay bar” dove vengono serviti pezzi di creta che i ragazzi possono modellare.





Il progetto di workAC ha realizzato uno spazio in cui la produzione e la presentazione dell'arte si fondono e dove i ragazzi si possono avvicinare a questo mondo nel modo al loro più congeniale, ovvero giocando.

Progetto: workAC, http://work.ac/
Luogo: New York, USA
Anno: 2011
Fotografie: Courtesy of workAC © Ari Marcopoulos

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature