07-11-2016

Chicago Public Library, Chinatown Branch di SOM

Chicago, USA, USA,

Award,

Lo studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill LLP, SOM, ha disegnato la nuova filiale della Chicago Public Library nella Chinatown di Chicago, realizzando un nuovo punto di incontro per la comunità con soluzioni progettuali sostenibili tali da mirare alla certificazione LEED® Gold.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Chicago Public Library, Chinatown Branch di SOM

Chicago Public Library, Chinatown Branch di SOM Lo studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill LLP, SOM, ha disegnato la nuova filiale della Chicago Public Library nella Chinatown di Chicago, realizzando un nuovo punto di incontro per la comunità con soluzioni progettuali sostenibili tali da mirare alla certificazione LEED® Gold.



Sostenibilità ambientale e sociale uniti in un grande progetto disegnato dallo studio Skidmore, Owings & Merrill LLP, in collaborazione con Wight and Company quali architetti incaricati del progetto, e in stretto contatto con i responsabili della Chicago Public Library per rispondere al meglio alle esigenze dell'utenza.





La Chinatown Branch della Chicago Public Library si inserisce quale nuovo punto di riferimento per la comunità nel quartiere a maggioranza cinese. Proprio per questo motivo gli architetti di SOM hanno fatto riferimento ai principi del Feng Shui. Così l'edificio dalle forme gentili e arrotondate accoglie i visitatori dall'ingresso esposto a sud, mentre le facciate vetrate e scandite dai brise-soleil verticali permettono il dialogo tra intorno e interni, collegando visivamente i passanti alle attività della biblioteca che di notte illumina Chinatown come una grande lanterna.





Gli interni sono disposti attorno a un grande atrio e seguono la logica del cortile cinese. I collegamenti sono fluidi, le connessioni facili, senza dimenticare le diverse necessità dei vari frequentatori. Così troviamo al piano terreno gli spazi dedicati alla comunità e ai bambini, mentre le zone riservate agli adolescenti e adulti sono distribuite al piano superiore.



SOM ha privilegiato le soluzioni progettuali sostenibili di cui il più impattante è sicuramente il tetto verde della biblioteca. Ne fanno parte il sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, le tecnologie di illuminazione naturale, la gestione delle acque meteorologiche e la presenza di accumulatori termici sotterranei (UTES). La Chinatown Branch della Chicago Public Library risparmia così il 30% di fabbisogno energetico rispetto a strutture simili, e il tutto con il 70% di superfici vetrate.



Il progetto mira alla certificazione LEED® Gold ed è stato premiato dall'USGBC Illinois con l'Emerald Award 2016.

Christiane Bürklein

Progetto: Skidmore, Owings & Merrill LLP (SOM) in collaborazione con Wight and Company
Luogo: Chicago, USA
Anno: 2016 
Immagini: © Hedrich Blessing – courtesy of SOM

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature