20-04-2017

Chapel of the Rocks, STUDIO.

STUDIO,

Nicoló Galeazzi,

Chiese & Cimiteri,

STUDIO ha firmato Chapel of the Rocks, un luogo di culto in Sardegna.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Chapel of the Rocks, STUDIO.

Chapel of the Rocks, STUDIO. STUDIO ha firmato Chapel of the Rocks, un luogo di culto in Sardegna. Unica nel suo dialogo con il contesto naturale quest'architettura offre una risposta progettuale la cui pulizia formale crea un punto d'incontro magico tra uomo, natura e sfera mistica.


La sacralità di certi luoghi naturali ha una forza primordiale. Luoghi dove sostare e ricaricarsi in un intimo dialogo composto da sensazioni e vibrazioni naturali.
Un'attitudine che troviamo nell'approccio progettuale di STUDIO per una piccola struttura nel nord della Sardegna, sito in una proprietà privata con vista privilegiata sulle montagne. La semplicità del gesto architettonico si evince già dal video (https://vimeo.com/207495205), dove è chiaramente comprensibile la leggerezza del tocco umano, espresso attraverso una geometria in netto contrasto con l'andamento accidentale della topografia rocciosa. 
Due elementi architettonici, poggiati ad angolo retto uno sull'altro, creano una struttura a forma di croce. Sull'asse più corto è appoggiata una grande pietra, mentre l'asse più lungo forma una specie di parete nella quale è inserita un'apertura. Questa invita a entrare in un piccolo spazio fra le pietre, come se fosse l'abside di una chiesa, rafforzando l'idea del luogo di raccolta e meditazione.
La particolarità del progetto si  comprende avvicinandosi dal lato corto della “Cappella delle Rocce”, dove appare come una classica croce sulla vetta, senza che si percepisca la tridimensionalità dell'intera struttura. 
Con “Chapel of the Rocks” STUDIO ha reso tangibile una serie di binomi, quali leggerezza-peso, artificio-natura, sospensione-gravità, geometria-organica, lineare-frammentario, sacro-profano, corpo-spirito, ombra-luce, pieno-vuoto. Tutto ruota attorno al concetto di sacralità del luogo, le cui vibrazioni vengono rese progetto grazie a un intervento armonioso e rispettoso, con l'obiettivo di riconnettere uomo e natura nella loro dimensione mistica.

Christiane Bürklein

Projects: STUDIO
Collaborators: Stefano Cazzaniga, Stefano Di Corato, Alberto Carbonara, Iolanda D’Alessandro, Maria Francesca Lui, Marielisa Iozzino, Viola Ligori
Location: San Pantaleo, north Sardinia
Structures: Jacopo Galeazzi
Lectures: Alessandro Rocca, Beniamino Servino, Paolo Mestriner, Roberto Cremascoli
Client: Family Gerevini, Bequi
Year: 2016
Images: Nicolò Galeazzi
Videos: https://vimeo.com/207495205 - https://vimeo.com/207491713

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature