23-11-2015

Centro di sviluppo comunitario in Paraguay

metropolitana, Sport & Wellness,

Film,

Lo studio di architettura OCA (Oficina Comunitaria de Arquitectura) +BONINI risponde con il Centro de desarrollo comunitario (CDC) a Luque in Paraguay a un contesto di estrema povertà, attraverso un'architettura che offre spazi ad attività comuni: dalle aule scolastiche agli ambulatori.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Centro di sviluppo comunitario in Paraguay

Centro di sviluppo comunitario in Paraguay Lo studio di architettura OCA (Oficina Comunitaria de Arquitectura) +BONINI risponde con il Centro de desarrollo comunitario (CDC) a Luque in Paraguay a un contesto di estrema povertà, attraverso un'architettura che offre spazi ad attività comuni: dalle aule scolastiche agli ambulatori.



Architettura per la comunità come promotore del cambiamento sociale: questo è il “Centro de Desarrollo Comunitario” a Luque nell'area metropolitana di Asunción, capitale del Paraguay, progettato dagli studi OCA (Oficina Comunitaria de Arquitectura) +Bonini Arquitectos.





In un contesto molto difficile, zone senza alcun servizio di base, dove le persone occupano dei terreni e ognuno costruisce la propria casa di fortuna senza un disegno urbanistico, la progettazione e costruzione partecipata di un centro di aggregazione assume un ruolo di particolare importanza. Il CDC di OCA e Bonini, nasce dal piano “Un techo para mi país” (un tetto per il mio paese), al fine di creare spazi coperti con varie destinazioni d'uso, grazie alle tecniche dell'autocostruzione.



Il Centro raggruppa quindi diversi padiglioni realizzati con l'aiuto degli abitanti della zona in un lavoro d'equipe inedito per Luque. Ed è proprio questo coinvolgimento e la collaborazione attiva da parte della popolazione che imprime una nuova identità a questi luoghi nati originariamente come “non luoghi”, in quanto estranei alle logiche urbanistiche tradizionali. 





Un progetto di forte valenza sociale che mette in risalto il potere della progettazione partecipata. Il “Centro de Desarrollo Comunitario” diventa uno strumento per la promozione dello sviluppo locale, ma anche un punto di ritrovo per la comunità. 



Federico Cairoli, fotografo argentino, ha ritratto il CDC non solo con la macchina fotografica, ma ha anche realizzato un cortometraggio che documenta l'utilizzo del centro da parte dei bambini, i quali sembra abbiano trovato un loro mondo con spazi per le attività sportive o semplicemente per stare in tranquillità sotto all'ombrello protettivo della comunità.
OCA (Oficina Comunitaria de Arquitectura) +Bonini Arquitectos hanno firmato un'opera architettonica a budget ridottissimo con un impatto sociale che pare destinato a fare scuola!

Christiane Bürklein

Oficina Comunitaria de Arquitectura y Bonini Arquitectos, ubicado en la Comunidad 12 de Junio, en Luque. 
Filmado y editado por Federico Cairoli.
Comunidad 12 de Junio, Luque. Paraguay 2015
© Federico Cairoli / Fotografía de Arquitectura
federicocairoli.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature