17-01-2013

Centro Culturale The Arch, un progetto di 3XN.

Gallery,

Lo studio d'architettura danese 3XN si misura spesso con architetture per la comunità e ha realizzato con il centro culturale “The Arch” (Buen) a Mandal, Norvegia del sud, un progetto che esprime un profondo rispetto per la città e il paesaggio.



  1. Blog
  2. News
  3. Centro Culturale The Arch, un progetto di 3XN.

Centro Culturale The Arch, un progetto di 3XN. Lo studio d'architettura danese 3XN si misura spesso con architetture per la comunità e ha realizzato con il centro culturale “The Arch” (Buen) a Mandal, Norvegia del sud, un progetto che esprime un profondo rispetto per la città e il paesaggio.



Il sito di un vecchio stabilimento industriale è stato riconvertito, grazie al volere della città di Mandal, in un nuovo centro culturale per la comunità.





The Arch offre ai circa 15mila abitanti attività per tutte le età, dal teatro al cinema, dal auditorium alla biblioteca fino alla galleria d'arte e al café, diventando un punto di ritrovo con vista spettacolare sul fiume.



Proprio l'integrazione della costruzione con il dolce paesaggio naturale è stato l'aspetto saliente della progettazione. La stessa forma sinuosa ricorda un tappeto che si inserisce nel contesto, mentre la facciata vetrata fa entrare luce naturale aprendosi sul fiume in interazione con l'esterno.





Questo dialogo con la natura viene sottolineato dal disegno della aree esterne esposte a sud che offrono spazi per il relax con vista sul fiume dove 3XN stanno realizzando un nuovo ponte.
Colore, scala e proporzione dell'edificio rispondono alle caratteristiche casette del luogo, rinforzando il senso di appartenenza del centro culturale con il suo fiume, le foreste e le piccole isole.
Come dichiara il direttore di “The Arch” (o “Buen”, come si chiama il centro in norvegese), “... the Arch is a dream come true for our entire community”.

Project: 3XN
(Team: Kim Herforth Nielsen, Jan Ammundsen, Eva Hviid-Nielsen, Peter Feltendal, Trine Gregersen, Kasper Guldager Jørgensen, Nanna Flintholm, Michael Soja, Thomas Käszner, Palle Holsting, Mette Baarup, Dan Hinge, Jørn Juul Sørensen, Ralf Wagner, Rasmus Holm, Lasse Lind, Jesper Thøger Christensen, Christian Bundegaard, Bodil Nordstrøm, Simon Hartmann-Petersen, Thomas Lykke Nielsen, Henriette Byrge, Rune Bech)
Client: Halse Eiendom
Area: 4,500 m2
Year: 2012
Gallery: Adam Mørk
Link correlati: https://www.floornature.it/blog/museum-of-liverpool-more-than-a-museum-by-3xn-8229/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature