21-03-2013

Casa sperimentale ed ecologica di Kengo Kuma.

Kengo Kuma,

Kengo Kuma crea una struttura diafana che vive in stretta simbiosi con il contesto, partendo da un modello autoctono e antico: la casa di terra.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Casa sperimentale ed ecologica di Kengo Kuma.

Casa sperimentale ed ecologica di Kengo Kuma. Kengo Kuma crea una struttura diafana che vive in stretta simbiosi con il contesto, partendo da un modello autoctono e antico: la casa di terra. Un ritorno della natura, non essendoci altra fonte d'illuminazione che la luce del giorno.



Kengo Kuma per la sua casa sperimentale parte dal modello della tradizionale casa di terra, costruita dalla popolazione locale degli ainu, chise, tipica delle zone rurali dell'isola di Hokkaido. L'architetto giapponese, innovando la tipologia, opta per soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili, al fine di creare pareti che permettano un'illuminazione diffusa e naturale degli interni.



Infatti la struttura in legno di larice ha una membrana opaca a doppia pelle ventilata, idrorepellente all'esterno, di tessuto non tessuto all'interno, con isolamento ricavato da bottiglie in PET riciclato che da un effetto traslucente del perimetro.



I ritmi degli abitanti sono scanditi dalla luce del giorno che, filtrando, illumina perfettamente l'interno organizzato attorno al punto fuoco, come vuole la tradizione.



È previsto inoltre un pavimento radiante che, grazie all'isolamento della costruzione, entra in funzione solo pochi giorni l'anno, nonostante il clima invernale piuttosto rigido.



L'esecuzione del progetto, con la sua semplicità e purezza formale, sottolinea l'inserimento armonico nel contesto.



Il rispetto per l'ambiente qui va oltre il concetto della sostenibilità, cercando un nuovo dialogo tra abitanti e natura.

Progetto: Kengo Kuma & Asscociates
Luogo: 158-1 Memu, Taiki-cho, Hiroo-gun, Hokkaiddo, Japan
Project Architect: Kengo Kuma, Takumi Saikawa

Cliente: LXIL JS Foundation

Prigetto strutturale: Yashushi Moribe (Showa Women’s University)

Area: 79,5 sqm

Anno: 2011

Foto: Courtesy of Kengo Kuma & Associates


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature