- Blog
- Architettura Sostenibile
- Casa sopra un magazzino, progetto di Miguel Marcelino.



La costruzione del magazzino, negli anni '80 del secolo scorso, prevedeva già un possibile ampliamento sul tetto in esecuzione piatta e con balcone sporgente. Così l'architetto portoghese Miguel Marcelino ha trovato una buona base per poter sviluppare il proprio progetto.


Sopra al tetto del volume rettangolare posa un nuovo corpo di fabbrica. Il materiale, mattone locale tinteggiato di bianco, da un lato rimanda all'architettura vernacolare, dall'altro riprende il colore del magazzino.


Le camere sono allineate verso est, la cucina verso ovest e il living verso sud, dove grazie ad un taglio obliquo dell'angolo e il tetto sporgente si ottiene la giusta protezione dalla luce ditetta del sole estivo. Una soluzione progettuale che, insieme alla ventilazione naturale degli ambienti, è a vantaggio delle prestazioni energetiche della casa, classificata in classe A.

Ne risulta un ampliamento in dialogo con il contesto naturale. Infatti proprio l'uso del magazzino come base costruttiva evita di sottrarre del terreno, limitando ulteriormente l'impatto ambientale della casa.
Progetto: Miguel Marcelino http://www.marcelino.pt
Location: Chícharo, Torres Novas, Portugal
Anno: 2012
Fotografie: João Morgado