31-05-2012

Casa plurifamigliare Rio Papaloapan di Taller13

Taller13,

Paesaggio,

Taller13, Landscaping, Paesaggio,

Il progetto dello studio d'architettura messicano Taller 13 si caratterizza per la sua sostenibilità nelle scelte progettuali, inoltre usa il tetto verde per migliorare le prestazioni ambientali della costruzione.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Casa plurifamigliare Rio Papaloapan di Taller13

Casa plurifamigliare Rio Papaloapan di Taller13 Il progetto dello studio d'architettura messicano Taller 13 si caratterizza per la sua sostenibilità nelle scelte progettuali, inoltre usa il tetto verde per migliorare le prestazioni ambientali della costruzione.



Il condominio Rio Papaloapan si inserisce nella cortina visiva di case plurifamigliari della strada in cui è inserito, rispettato il contesto con un prospetto sobrio. Offre 8 appartamenti in 5 tipologie diverse e su 6 piani, il cui comune denominatore è il benessere degli abitanti e la ricerca di un footprint ridotto. Un approccio che contraddistingue l'operato di Taller 13 sotto la guida di Elias Cattan.





Ogni spazio è stato pensato valutando attentamente l'illuminazione e la ventilazione naturale, al fine di risparmiare sul bilancio energetico.



I materiali da costruzione sono stati scelti valutando il loro Lifetime Cycle, oltre che la loro attinenza con il contesto. L'acqua piovana, bene prezioso, viene raccolta e utilizzata poi nell'ambito dell'edificio.



Il tetto verde del palazzo, seguito dall'azienda Techos Vivos, gioca un ruolo particolare nella sostenibilità complessiva del progetto. Per la sua piantumazione sono state utilizzate piante locali a bassa manutenzione, svolgendo una funzione importante, ovvero grazie al manto verde il tetto diminuisce l'effetto dell'isola termica e di conseguenza il riscaldamento in città.



La vegetazione protegge il tetto dalle radiazioni UV e dal calore, quindi aumenta l'isolamento termico e acustico. Le piante offrono nutrimento per uccelli ed insetti, mantenendo la biodiversità, inoltre questa area verde sul tetto potrebbero essere usata anche quale orto urbano.



Un edificio non solo verde nell'anima, ma anche in superficie.


Progetto: Taller 13 Arquitectura Regenerativa, Arq. Elias Cattan / Arq. Patricio Guerrero, http://www.taller13.com/
Collaboratori: Alexis Caprile, Alexander Pink, Guillermo Lights, Rafael Ayala
, Rubén Coxca, Gloria Oak Grove, Allan Ezban, Jose Luis Lemus.
Luogo: Rio Papaloapan, 15, Cuauhtémoc, Messico
Landscaping: Techos Vivos / Gumersindo Jiménez
Anno: 2007
Fotografie: Rafael Gamo


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature