26-03-2015

Casa MR di Luciano Kruk Arquitectos

Buenos Aires, Argentina,

La Casa MR di Luciano Kruk Arquitectos è un'architettura in Costa Esmeralda, nella provincia di Buenos Aires, che rispecchia lo spirito del luogo senza alterarne la topografia attraverso un linguaggio formale lineare e pulito.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Casa MR di Luciano Kruk Arquitectos

Casa MR di Luciano Kruk Arquitectos La Casa MR di Luciano Kruk Arquitectos è un'architettura in Costa Esmeralda, nella provincia di Buenos Aires, che rispecchia lo spirito del luogo senza alterarne la topografia attraverso un linguaggio formale lineare e pulito.



Lo studio argentino Luciano Kruk Arquitectos ha firmato Casa MR, una casa per le vacanze a Costa Esmeralda, località balneare a 300 km da Buenos Aires. Un luogo dalla bellezza naturale e autentica che l'architetto non voleva turbare con la presenza di un nuovo edificio.



Con un linguaggio architettonico lineare, che ha già contraddistinto il suo lavoro con lo studio BAK, Luciano Kruk inserisce l'edificio con garbo nel contesto naturale e segue il declivio verso il mare, assecondandolo con una composizione a due volumi sovrapposti, ovvero due parallelepipedi che si intersecano ad angolo retto, appoggiando il volume inferiore su pilotis in cemento e quello superiore soltanto attraverso il camino per l'immancabile barbecue all'aperto. Sicuramente una soluzione progettuale che limita l'impatto ambientale.





La scelta dei materiali da costruzione sottolinea il legame con il territorio. A parte il calcestruzzo a vista e il vetro, per un dialogo visivo con il mare e la pineta, l'architetto usa il legno quebracho, albero autoctono dal caldo colore rosso scuro, il quale diventa l'elemento caratterizzante del progetto, grazie al suo impiego come rivestimento e brise-soleil.



Casa MR di Luciano Kruk Arquitectos conferma, anche con questo progetto, il suo linguaggio architettonico che nella sua apparente semplicità formale non solo appaga l'estetica, ma si dimostra anche intrinsecamente sostenibile.

(Christiane Bürklein)

Project: Luciano Kruk.
Collaborators: Arq. Belén Ferrand - Ekaterina Künzel - Federico Eichenberg - Pablo Magdalena
Location: Costa Esmeralda, Provincia de Buenos Aires, Argentina
Year: 2014
Photography: Daniela Mac Adden

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature