04-12-2012

Casa Julve: un progetto di ristrutturazione.

Pedro Pegenaute,

Bar,

La scuola musicale Casa Julve si trova nel centro storico dalla città di Alcañiz ed è stata oggetto di un rinnovamento, in equilibrio tra preesistenza e nuova destinazione, da parte dello studio Magén Arquitectos.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Casa Julve: un progetto di ristrutturazione.

Casa Julve: un progetto di ristrutturazione. La scuola musicale Casa Julve si trova nel centro storico dalla città di Alcañiz ed è stata oggetto di un rinnovamento, in equilibrio tra preesistenza e nuova destinazione, da parte dello studio Magén Arquitectos.



Casa Julve, una vecchia villa cittadina ad Alcañiz è stata sottoposta ad un intervento di ristrutturazione, misurato e delicato, da parte dello studio spagnolo Magén Arquitectos.



Le soluzioni architettoniche sono tutte orientate al fine di ottenere un rinnovamento dell'edificio rispettoso del centro storico. La nuova destinazione d'uso a scuola musicale non si svela all'occhio frettoloso, ma bisogna soffermarsi per notare i cambiamenti.





La richiesta della committenza prevedeva di preservare inalterato il volume originale e di creare un legame con la città grazie alla nuova entrata sul retro della costruzione, area dove è ubicata la caffetteria. Su questo lato dell'edificio la facciata è più contemporanea, anche se i nastri di finestre interrotti da sottili pilastri in legno rimandano al ritmo del contesto storico.





All'interno le soluzioni architettoniche compattano lo spazio disponibile, mentre le nuove scale e gli atri portano luce negli ambienti rivestiti con i materiali della tradizione, come la pietra locale e il resistente legno Iroko.



Un esempio di ristrutturazione riuscito, in quanto non cerca il protagonismo, ma si mette al servizio della comunità nel pieno rispetto del contesto.

Location: Alcañiz (Teruel), Spain
Architects: Magén Arquitectos (Jaime Magén, Francisco J. Magén)
Collaborators: Beatriz Olona Poblet, architect
Rafael González Barriada, engineer
José Sainz Sopeña, structure
Ignacio Chulilla Moya, quantity surveyor
Developer: Municipality of Alcañiz
Construction company: Construcciones Gil
Built area: 1.944,56 m2
Photographs: Pedro Pegenaute


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature