08-12-2014

California, Freedom o The Road To Nowhere?

La fotografa tedesca Sarah-Johanna Eick ha ritratto con la macchina fotografica quella parte dell'America che popola l'immaginario collettivo: dai café alle stazioni di servizio, dai colori del deserto agli spazi infiniti della California.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. California, Freedom o The Road To Nowhere?

California, Freedom o The Road To Nowhere? La fotografa tedesca Sarah-Johanna Eick ha ritratto con la macchina fotografica quella parte dell'America che popola l'immaginario collettivo: dai café alle stazioni di servizio, dai colori del deserto agli spazi infiniti della California.
 


Sarah-Johanna Eick viaggia spesso negli Stati Uniti e una delle sue mete preferite è la California con il suo vasto paesaggio, il quale lascia spazio sia fisicamente che inducendo alla libertà di pensiero





Questa  fotografa tedesca combina il tema della libertà, spaziale e mentale, con la ricerca di quei cliché che formano gran parte del nostro immaginario collegato all'America, specialmente nei confronti della West Coast: dalla ricerca dell'oro ai libri di John Steinbeck, dai film hollywoodiani ai video musicali. 





Quelle che appaiono come scenografie, complice l'attenta composizione delle immagini con colori che sembrano rimandare al passato, sono invece lo specchio dell'attuale realtà. Una realtà che a detta di Sarah-Johanna Eick, profonda conoscitrice della zona, è destinata a sparire e che cerca quindi di conservare ben conscia che “tutte le immagini interpretano piuttosto che reclamare la verità”, come scrive Fred Ritchin nel suo libro “Bending the Frame”.





Condividendo le sue fotografie con noi, condivide anche il suo amore verso questi spazi sconfinati, dove la presenza umana si manifesta in forma di architettura quotidiana, materiali semplici, pochi segni, ovvero la tela per le nostre proiezioni.

(Christiane Bürklein)

Progetto Freedom
di Sarah-Johanna Eick, http://saraheick.tumblr.com/
Anno: 2012-2014
Immagini © Sarah-Johanna Eick
Galleria LUMAS

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature