02-04-2012

Calcestruzzo a vista per un'architettura premiata

Madrid,

Il progetto “House 1+1=1” ovvero “Pitch's House” dell'architetto spagnolo Iñaqui Carnicero, è situato a Torrelordones, vicino a Madrid, e ha vinto il primo premio dell'HÄUSER-AWARDS 2012 per le costruzioni economiche

A prima vista la costruzione a due piani si presenta come un'imponente villa moderna in cemento a vista, impressione sottolineata dal suo marcato sviluppo orizzontale.



  1. Blog
  2. News
  3. Calcestruzzo a vista per un'architettura premiata

Calcestruzzo a vista per un'architettura premiata
Il progetto “House 1+1=1” ovvero “Pitch's House” dell'architetto spagnolo Iñaqui Carnicero, è situato a Torrelordones, vicino a Madrid, e ha vinto il primo premio dell'HÄUSER-AWARDS 2012 per le costruzioni economiche

A prima vista la costruzione a due piani si presenta come un'imponente villa moderna in cemento a vista, impressione sottolineata dal suo marcato sviluppo orizzontale. Avvicinandosi ci si accorge che è realizzata con materiali da costruzione economici e che le soluzioni progettuali sono state orientate tanto per ottenere un buon risultato estetico, quanto per il risparmio effettivo.

Le finestre hanno vetri semplici, le pareti e i soffitti sono senza trattamenti e con il cemento a vista, il pavimento è di pietra calcare.

Le parti in calcestruzzo non sono state isolate, come “da manuale”, bensì rafforzate. Così Iñaqui Carnicero si affida all'uso passivo del caldo sole spagnolo, ottenendo anche d'inverno la casa calda, nonostante i pannelli radianti a pavimento lavorino a bassissimo regime, il tutto per un notevole risparmio energetico.

Il tetto piatto e molto sporgente protegge le stanze dal sole estivo, eliminando l'uso dell'aria condizionata, pure questo è un passo verso la riduzione dell'impatto ambientale, nonché dei costi.

L'esecuzione della casa stessa, come casa doppia, ha diminuito ulteriormente le spese di costruzione, perché le due unità abitative di ca. 190 metri quadri ciascuna fanno capo ad un unico impianto tecnologico, lasciandosi comunque facilmente unire in caso di necessità.

Mentre si è risparmiato, ai fini energetici e di impatto sul territorio sui materiali e sugli extra, di certo non è è stato lesinato lo spazio abitativo che offre grandi vani ed un ampio terrazzo con piscina a sfioro.

Queste scelte sono state premiate nei giorni scorsi dalla rivista tedesca “Schöner Wohnen”, dove il progetto di Iñaqui Carnicero ha vinto il primo premio del HÄUSER-AWARDS 2012, come esempio virtuoso di buona architettura che non necessita di un grande budget, ma di una progettazione intelligente.

Progetto: Iñaqui Carnicero, Avenidadel Rodeo 47, E-28250 Torrelodones/Madrid, www.inaquicarnicero.com
Luogo: Torrelodones, Spagna
Fotografie: Courtesy of Iñaqui Carnicero, www.inaquicarnicero.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature