30-04-2012

Caja Vital Headquarters. Mozas+Aguirre Arquitectos

Headquarters,

Verde,

European Green Capital,

L'architettura nei Paesi Baschi è reputata interessante e non solo a Bilbao.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Caja Vital Headquarters. Mozas+Aguirre Arquitectos

Caja Vital Headquarters. Mozas+Aguirre Arquitectos
L'architettura nei Paesi Baschi è reputata interessante e non solo a Bilbao. Esempi di grande impatto si possono vedere anche a Vitoria-Gasteiz, la “European Green Capital 2012”, con l'edificio per i Caja Vital Kutxa Headquarters progettato dallo studio Mozas+Aguirre Arquitectos.

Partendo dal presupposto che la forma naturale è una miscela di regola e caos, di modelli ripetibili ed eccezioni, il progetto per la sede principale della Cassa di risparmio “Caja Vital Kutxa” ripropone da queste basi la complessità delle leggi compositive delle forme naturali.

Questo approccio agevola molto l'inserimento dell'edificio in un contesto ambientale particolare, una palude, che fa parte della rete di parchi urbani della città di Vitoria-Gasteiz, ”Anillo Verde”.
Per non entrare in conflitto con il contesto naturale qui non viene seguito l'impianto classico dell'urbanistica basato sugli assi cartesiani, ma la pianta ad H irregolare riprende la forma di un cromosoma le cui braccia estese da Est a Ovest si incontrano nello spazio centrale della costruzione, formando la grande hall a tutta altezza cuore della composizione.

Le pareti della hall sono rivestite da panelli in poliuretano rosso dipinto dall'artista Javier Perez.

Uno delle braccia si sporge per 26 metri, offrendo spazi che non impattano sul terreno e suggerendo a loro volta il classico movimento delle forme organiche.

Anche per la facciata gli architetti Javier Mozas ed Eduardo Aguirre ricorrono ai motivi naturali per favorire l'inserimento del volume nel contesto, infatti la struttura esterna in metallo, vero e proprio scheletro della struttura, riprende idealmente il disegno degli alberi circostanti. Questo involucro dalle forme organiche posizionato davanti alle vetrate scure, in accordo con la volontà progettuale di base di riferire l'intero edificio alle cellule portatrici di vita, completa l'intero involucro in un contesto ambientale, creando un grande impatto visivo.

Così guardando da lontano il volume quasi si mimetizza con la palude, lasciando intuire che si possano progettare architetture iconiche in armonia con il contesto.

Progetto: Mozas Aguirre Arquitectos, Javier Mozas & Eduardo Aguirre, http://www.mozasaguirre.com/
Committente: Caja Vital Kutxa
Luogo: Vitoria-Gasteiz, Paesi Baschi, Spagna
Artisti: Javier Perez – due pareti e soffitto dell'atrio, Miguel Gonzalez de San Román – dipinti sul basamento.
Completamento: 2007
Fotografie: Cesar San Millan


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature