08-10-2012

BTEK Technology Interpretation Centre. ACXT.

Paesaggio,

Landscaping, Paesaggio,

Lo studio d'architettura spagnolo ACXT ha firmato con il BTEK una costruzione dall'interno flessibile e ad alta efficienza energetica, costruzione che veicola attraverso la forma il logo e la coporate identity del committente.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. BTEK Technology Interpretation Centre. ACXT.

BTEK Technology Interpretation Centre. ACXT. Lo studio d'architettura spagnolo ACXT ha firmato con il BTEK una costruzione dall'interno flessibile e ad alta efficienza energetica, costruzione che veicola attraverso la forma il logo e la coporate identity del committente.



Il Technology Park of Biscay sorge nelle vicinanze di Bilbao. Il primo edificio ad essere stato realizzato è il BTEK che non solo funge da landmark per il parco, ma anche quale importante riferimento progettuale per le future costruzioni.



L'impatto visivo è determinato dai due volumi piramidali con collegamento ipogeo.



L'entrata avviene nel primo volume caratterizzato da tre facciate metalliche. Una “gola” stretta e alta 18 metri porta il visitatore verso il percorso espositivo articolato su 3 livelli, estendendosi anche al secondo volume pensato come un proseguimento del terreno.



L'esecuzione compatta del centro garantisce un ottimo isolamento termico e protegge dalla luce solare diretta, minimizzando l'impatto ambientale e riducendo il fabbisogno energetico che viene coperto da fonti rinnovabili.



Così riscaldamento e raffrescamento sono affidati alla geotermia con un sistema di recupero di calore. Colori chiari e l'ingresso di luce naturale diffusa da nord riducendo l'uso di luce artificiale durante il giorno.



Un sistema fotovoltaico da 60 kWp completa le soluzioni progettuali sostenibili, senza disturbare la composizione del centro, in quanto i panelli sono perfettamente integrati nel tetto che grazie alla sua disposizione assume anche il ruolo di facciata.





Il BTEK riassume nella sua forma geometrica il logo del committente, diventando non solo landmark, ma anche un chiaro intento comunicativo.

Progetto architettonico e Landscaping: ACXT Architects - Gonzalo Carro López, Javier Pérez Uribarri, Carlos Guimaraes
Luogo: Bilbao, Spagna
Anno: 2010
Fotografie: Aitor Ortiz


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature