24-04-2017

The Brock Environmental Center, 2017 AIA COTE Top Ten Plus

SmithGroupJJR,

Prakash Patel Photography,

USA,

AIA COTE Top Ten Plus, Award,

Il COTE Top Ten Awards è il più noto programma di premi statunitensi per la progettazione sostenibile.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. The Brock Environmental Center, 2017 AIA COTE Top Ten Plus

The Brock Environmental Center, 2017 AIA COTE Top Ten Plus Il COTE Top Ten Awards è il più noto programma di premi statunitensi per la progettazione sostenibile. Ogni anno l'American Institute of Architects (AIA) Committee on the Environment (COTE) seleziona dieci progetti di grande valore ecologico, sociale, economico ed estetico.


Il miglior progetto tra i 10 del COTE Top Ten Awards 2017 è The Brock Environmental Center, progettato dallo studio SmithGroupJJR che, con i propri progetti, è da anni presente in questa classifica dedicata alla sostenibilità a 360 gradi.
The Brock Environmental Center è sito in uno luogo naturale molto importante degli Stati Uniti d'America, ma anche a grave rischio, ovvero la Chesapeake Bay. L'architettura serve come hub per la Chesapeake Bay Foundation (CBF) ed esprime in maniera tangibile la mission della fondazione, dal 1967 la più grande organizzazione indipendente dedicata alla protezione della baia. Un ecosistema che coinvolge sei stati, quasi 166mila km2 di superfici acquatiche, 17 mio. di persone e 3000 specie di piante e animali. 
Negli ultimi anni si è fatto molto per migliorare lo stato ambientale della Chesapeake Bay e ora The Brock Environmental Center di SmithGroupJJR diventa un landmark, proponendosi come un'architettura in grado di creare un impatto positivo e rigenerativo, tanto sull'ambiente quanto sulla società. In effetti, il centro risulta avere delle prestazioni ambientali che superano persino LEED Platinum, essendo CO2-neutrale. Inoltre può pregiarsi della Living Building Challenge Certification dell'International Living Future Institute, un riconoscimento che a ora è stato dato solo a una dozzina di edifici al mondo. 
L'architettura dalla forma sinuosa riprende l'andamento della vicina costa e considera tutti gli aspetti della sostenibilità, dall'utilizzo di materiali certificati, e in armonia con il contesto, al benessere degli utenti, fino all'uso dell'acqua piovana, anche per la produzione di acqua potabile. Il Brock Environmental Center massimizza inoltre lo sfruttamento della luce naturale, segue i principi dell'edilizia passiva e si presenta resiliente alla sfida della baia, soggetta a frequenti inondazioni.
La giuria del The American Institute of Architects (AIA) Committee on the Environment (COTE) ha apprezzato particolarmente l'estensione del concetto architettonico al periodo post-utilizzo. Sarà quindi possibile riutilizzare questo edificio che ospita uffici del CBF Hampton Office e società partner, una sala conferenza per 80 persone, aule e spazi esterni, dove conoscere meglio l'ecosistema della Chesapeake Bay. 
Grazie a tutto questo il Brock Environmental Center è stato nominato COTE Top Ten Plus Honoree, aggiudicandosi il primato assoluto nella classifica del 2017. 
La premiazione si svolgerà il 27 aprile durante la grande conferenza annuale dell'AIA ad Orlando, Florida.

Christiane Bürklein

Project: SmithGroupJJR
Year: 2015
Location: Chesapeake Bay, Virgina (USA)
Third party rating systems
LEED: Platinum (v2009)
Living Building: Certified
Images: Courtesy of AIA - © Prakash Patel Photography – www.prakashpatel.com 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature