14-03-2013

Brittlebush. Shelter sperimentale nel deserto.

Frank Lloyd Wright,

USA,

Award,

Il lavoro del progettista e specializzando Simón De Agüero nasce nell'ambito del Shelter Construction Program, promosso da Taliesin, la Frank Lloyd Wright School of Architecture.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Brittlebush. Shelter sperimentale nel deserto.

Brittlebush. Shelter sperimentale nel deserto. Il lavoro del progettista e specializzando Simón De Agüero nasce nell'ambito del Shelter Construction Program, promosso da Taliesin, la Frank Lloyd Wright School of Architecture. Una costruzione fatta di materiali locali e di recupero.



Il Shelter Construction Program a Taliesin West, Arizona, vuole incoraggiare gli studenti a migliorare le proprie capacità progettuali, in modo che, grazie a questa esperienza, possano apprezzare meglio il processo creativo di gruppo a contatto con la natura.



Simón De Agüero parte da un'attenta analisi del contesto, al fine di creare un rifugio invernale che non solo si inserisca armonicamente nell'ambientale, ma non impatta con lo stesso.



L'acciaio strutturale che sostiene la membrana tessile (o in vinile) è al 90% riciclato. Le mura che circondano il patio, punto fuoco e letto sono eseguite in terra battuta proveniente direttamente dal terreno circostante. Il legno usato per le casseforme è stato recuperato da altri cantieri in loco.





L'impianto della costruzione è basato sul principio sociale, ovvero non ci sono nette distinzioni tra interno ed esterno. Così la terrazza si estende sia dentro che fuori, diventando un invito a passare del tempo insieme. Il patio sfocia in un piccolo giardino zen per la meditazione, il tutto pensato come parte di qualcosa di più grande: la natura.



Il lavoro è stato eseguito da Simón De Agüero in collaborazione con Erik Krautbauer, la supervisione della facoltà di Taliesin ed esperti di tele ombreggianti. Brittlebush può essere visitato durante la “Desert Shelter Tour” a Taliesin.

Progetto: Simón De Agüero
in collaborazione con Erik Krautbauer
Shelter Construction Program, Taliesin, Frank Lloyd Wright School of Architecture, USA.
Anno: 2010
Fotografie: Courtesy of Simón De Agüero
Awards: 2011 AIA Graduate Portfolio Award


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature