22-09-2016

Brian MacKay-Lyons e Shobac, laboratorio architettonico

Università,

E' dal 1988 che l'architetto canadese Brian MacKay-Lyons, dello studio MacKay-Lyons Sweetapple Architects Limited, sta lavorando a quello che potremmo definire un laboratorio architettonico volto a esplorare forme, materiali ed edifici a Shobac in Nova Scotia, Canada.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Brian MacKay-Lyons e Shobac, laboratorio architettonico

Brian MacKay-Lyons e Shobac, laboratorio architettonico E' dal 1988 che l'architetto canadese Brian MacKay-Lyons, dello studio MacKay-Lyons Sweetapple Architects Limited, sta lavorando a quello che potremmo definire un laboratorio architettonico volto a esplorare forme, materiali ed edifici a Shobac in Nova Scotia, Canada. 



Shobac, sito in Nova Scotia, parte dell'Acadia, ovvero le province canadesi atlantiche, è un luogo dalla storia millenaria che va degli indiani Mi'kmaq ai colonizzatori francesi, che qui fondarono nel 1604 un primo paese di agricoltori e pescatori, ai protestanti tedeschi, svizzeri e francesi arrivati dal 1755 in poi. L'abbandono di queste terre avvenne però a metà del secolo scorso, conclusosi poi negli anni '70 quando smise di essere anche una  base per i pescatori.





Conoscendo bene la bellezza naturale e l'eredità storica-architettonica di questo posto, sito vicino alla riserva naturale Gaff Point e alla cittadina di Lunenburg dal 1995 patrimonio UNESCO, nel 1988 l'architetto canadese Brian MacKay-Lyons, dello studio MacKay-Lyons Sweetapple Architects Limited, decise di recuperare l'insediamento di Shobac.





Facendo ripartire l'agricoltura di sostentamento, quale terreno di pascolo per mucche e cavalli, Brian MacKay-Lyons ha dato corpo al Shobac Campus, in cui sta sviluppando negli anni il suo lavoro di ricerca architettonica. Si tratta di un mix di edifici antichi e ristrutturati e costruzioni moderne, uniti dalla gamma dei materiali utilizzati per la loro realizzazione, in primis il locale legno di cedro.





Shobac diventa così un esempio di recupero architettonico e paesaggistico sostenibile, in quanto l'agricoltura di sostentamento aiuta a mantenere le caratteristiche  autoctone di questo luogo della costa atlantica. Inoltre qui si possono trascorrere delle ferie a stretto contatto con natura e architettura, visto che gli edifici si possono affittare.

Christiane Bürklein

Progetto: MacKay-Lyons Sweetapple http://www.mlsarchitects.ca/
Luogo: Shobac, Nuova Scotia, Canada
Anno: 1988 – in corso
Immagini: Courtesy of MacKay-Lyons Sweetapple - Naomi-NYC
Link correlati: https://www.floornature.com/blog/enough-house-by-brian-mackay-lyons-11813/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature