28-09-2016

Brew Box Pad di Itay Friedman Architects a Berlino

Appartamenti,

contemporaneo,

Lo studio Itay Friedman Architects firma con Brew Box Pad il recupero di un appartamento anonimo in un vecchio blocco plurifamiliare a Kreuzberg, Berlino.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Brew Box Pad di Itay Friedman Architects a Berlino

Brew Box Pad di Itay Friedman Architects a Berlino Lo studio Itay Friedman Architects firma con Brew Box Pad il recupero di un appartamento anonimo in un vecchio blocco plurifamiliare a Kreuzberg, Berlino. Ora è un loft contemporaneo, perché con una buona progettazione niente è impossibile.



Come reinventare una preesistenza anonima creando un appartamento luminoso e di grande impatto visivo? Basta guardare l'ultimo lavoro dello studio di architettura Itay Friedman Architects. Un appartamento anonimo in un vecchio complesso berlinese che, con una buona progettazione, ha cambiato radicalmente idea e percezione dello spazio, a tutto vantaggio delle esigenze contemporanee.





In risposta alle richieste della committenza, disporre di una casa dove poter unire lavoro e vita privata, gli architetti hanno rivisto il layout dello spazio abitativo, riformulando percorsi e spazi interni secondo le nuove esigenze. Così l'ingresso viene rivalutato, in quanto da lì partono tutti i percorsi, il living, con una porta in vetro, può essere diviso e oscurato all'occorrenza per creare una camera degli ospiti ad hoc, mentre la camera da letto padronale è collocata in modo da garantire la massima privacy.





Altro tassello fondamentale di questa riconversione sono le scelte materiche: in linea con un look assolutamente contemporaneo da loft. Itay Friedman Architects hanno utilizzati dettagli quali il mattone a vista, inserti in legno su misura e contenitori “box in the box” come armadi a muro. Il tutto secondo gli ultimi trend dell'interior design. 



La sostituzione delle finestre inoltre migliora l'efficienza energetica della casa che si presenta proprio come un kit per fare la birra in casa, una “Brew Box”. Come questi ultimi kit nel progetto di Itay Friedman Architects troviamo tutti gli ingredienti creativi per il recupero di una preesistenza, compresi i suoi vincoli, qui dosati con garbo per un risultato contemporaneo all'interno in un contenitore d'epoca.

Christiane Bürklein

Progetto: Itay Friedman Architects, www.itayfriedman.com
Location: Kreuzberg, Berlin Germany.
Year: 2016
Photo credits: Boaz Arad and Itay Friedman Architects

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature