06-06-2013

Brasiliana Library del Campus USP. Cultura sostenibile.

Nelson Kon,

Università,

La libreria progettata da Rodrigo Mindlin Loeb Arquitectura ed Eduardo Almeida nel campus dell'università di Sao Paolo non è votata solo alla cultura, ma anche alla sostenibilità.



  1. Blog
  2. News
  3. Brasiliana Library del Campus USP. Cultura sostenibile.

Brasiliana Library del Campus USP. Cultura sostenibile. La libreria progettata da Rodrigo Mindlin Loeb Arquitectura ed Eduardo Almeida nel campus dell'università di Sao Paolo non è votata solo alla cultura, ma anche alla sostenibilità. Un grande complesso interamente dedicato ai libri.



L'incarico per creare la “più grande e più importante collezione privata del Brasile” è stato affidato a Rodrigo Mindlin Loeb e Eduoardo Almeida, una struttura di 22mila metri quadrati voluta nel 1999 da José Mindlin, uomo d'affari brasiliano e bibliofilo.





La biblioteca sorge sul campus dell'università di Sao Paolo e offre oltre ai 17mila titoli e 60mila volumi, tra cui opere rare, spazi accessori come una sala esposizione, un auditorium con 300 posti, caffetteria, bookstore e sale pubbliche.
L'importanza di questo complesso, inaugurato nel marzo di quest'anno, va però ben oltre i numeri. Il progetto architettonico ha preso in considerazione le implicazioni ambientali di una costruzione di queste dimensioni, cercando di limitarne l'impatto sul contesto.





Il grande atrio viene illuminato da un lucernario dotato di filtri UV, un “curtain wall” in pannelli metallici perforati davanti alla facciata vetrata filtra la luce diretta e protegge dal caldo eccessivo. Il fabbisogno energetico della biblioteca viene coperto interamente dal proprio sistema fotovoltaico.



Il progetto di landscaping insiste su alberi ad alto fusto, per favorire l'inserimento del complesso nella natura lussureggiante del luogo.



La Brasiliana Library diventa così un punto di riferimento non solo per la letteratura, ma anche per l'architettura consapevole.

Project: rodrigo mindlin loeb arquitetura and eduardo de almeida, http://www.rodrigomindlinloeb.arq.br
Location: sao paulo, brazil

Year: 1999-2013
Image © Nelson Kon http://www2.nelsonkon.com.br - all images courtesy of rodrigo mindlin loeb arquitetura


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature