12-08-2014

Box 459 installazione urbana per commemorare la Grande Guerra

AR Design Studio,

Design,

AR Design Studio ha realizzato l'installazione Box 459, presentata al pubblico il 4 agosto a Winchester durante l'iniziativa “Lights Out”, per la commemorazione del centenario dell'ingresso della Gran Bretagna nella prima guerra mondiale

Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. News
  3. Box 459 installazione urbana per commemorare la Grande Guerra

Box 459 installazione urbana per commemorare la Grande Guerra AR Design Studio ha realizzato l'installazione Box 459, presentata al pubblico il 4 agosto a Winchester durante l'iniziativa “Lights Out”, per la commemorazione del centenario dell'ingresso della Gran Bretagna nella prima guerra mondiale



Per il centenario dello scoppio della Grande Guerra in questi mesi estivi vi sono tantissime iniziative in tutto il mondo.





La città di Winchester ha incaricato Andy Ramus e Laura Locke, del pluripremiato studio locale AR Design Studio, la realizzazione di una scultura di luce per ricordare i caduti del distretto. L'opera è stata inaugurata nell'ambito della campagna nazionale “Lights Out” il giorno 4 agosto, data dell'entrata in guerra del Regno Unito.





Così, lunedì scorso dalle 10 alle 11 di sera si sono spente le luci in tutta la Gran Bretagna, lasciando acceso soltanto una candela come momento di riflessione, mentre contemporaneamente è stato acceso BOX 459. Il nome dell'installazione si riferisce al numero dei caduti di Winchester ed è anche il numero delle aperture dalle quali esce la luce a simboleggiare la generazione perduta della città. Ulteriori 43 aperture stanno per le parrocchie di provenienza dei soldati.



Le dimensioni stesse della scultura hanno un carattere simbolico: il cubo con i suoi lati di 1100 mm ciascuno si riferisce all'ora e data dell'armistizio che ha siglato la fine della Grande Guerra. In effetti, BOX 459 di AR Design Studio rimarrà in esposizione nella cattedrale di Winchester fino all'11 novembre 2018, cent'anni dalla fine della prima guerra mondiale.

Architects: Andy Ramus, Laura Locke
AR Design Studio, Winchester, UK www.ardesignstudio.co.uk
Completion - August 2014
Photographer ©Andy Spain 2014

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature