28-09-2015

Bota Bota Gardens di MU Architecture

MU Architecture,

Quebec, Canada,

Una delle maggiori attrazioni della città di Montreal secondo il NY Wall Street Journal è il Bota Bota Gardens nel cuore della città vecchia di Montreal.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Bota Bota Gardens di MU Architecture

Bota Bota Gardens di MU Architecture Una delle maggiori attrazioni della città di Montreal secondo il NY Wall Street Journal è il Bota Bota Gardens nel cuore della città vecchia di Montreal. Ubicato acconto al porto sul fiume San Lorenzo è una vera oasi nel contesto urbano che offre verde e relax.



Agli architetti dello studio canadese MU Architecture di Montreal è stato chiesto di creare un piccolo paradiso nel cuore della città; e loro hanno fatto proprio questo, fedeli al loro motto “Well adapted projects arise from dialoge and creativity”. Il tutto in un sito tra la Bota Bota Spa, che si trova su di una barca sul fiume San Lorenzo, la linea del treno sopraelevata verso sud e i grandi granai del porto. 





Sembrerebbe una posizione davvero insolita per un'oasi urbana, invece è proprio il contesto industriale che rende il progetto Bota Bota Gardens così unico nel suo genere.





Le soluzioni progettuali di MU Architecture dovevano tenere presenti molti fattori, tra cui la scarsa accessibilità del lotto da parte di mezzi pesanti. La proposta di usare vecchi container quali ampliamento alla Spa esistente diventa quindi non solo una scelta di riuso e di comodità logistica, ma che riprende anche il tema della nave. I volumi squadrati vengono ingentiliti da grandi tetti verdi sporgenti a loro volta arricchiti da tagli geometrici, i quali creano bellissimi giochi di luce e sottolineano la sensazione di “oasi verde”.





Ma Bota Bota Gardens non è solo “verde” alla vista, ma anche nell'anima, in quanto gli architetti di MU Architecture hanno applicato la prassi del “green building”, partendo dall'orientamento delle piscine e dei container fino all'utilizzo della prefabbricazione per i vari elementi, dall'uso di un sistema geotermico di ultima generazione, per il riscaldamento a pavimento anche delle aree esterne, utilizzabili anche durante l'inverno, e che produce ghiaccio con l'energia recuperata dalle acque reflue, alla scelta dei materiali da costruzione.



Il progetto dei Bota Bota Gardens è un esempio virtuoso di recupero di una parte della città poco sfruttata che rivela invece il suo grande fascino.

Christiane Bürklein

Year: 2015
Localisation: Montreal old port, Montreal, Quebec, Canada
Client: Bota Bota (Daniel Émond et Geneviève Émond)
Architecture: MU Architecture (Jean-Sébastien Herr, Charles Côté, Matthew Schmid, Sabrina Charbonneau) http://architecture-mu.com/
Photos: Fany Ducharme
Consultants:
Bota Bota :David Trinque, Shella-Eve Simard
GLT+, Project Managers: Jasmin Martel, Simon Poirier
Kanco Steel Structure: Daniel Gouin
Girard-Hébert, Swimming pool engineer: Pierre Girard
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature