14-06-2017

Booster di Simon Hjermin Jensen e Silas Inoue

Installazione,

Una scultura lignea ricoperta di zucchero caramellato e protetta da un involucro in policarbonato è un'opera d'arte naturale dove il fattore temporale diventa cruciale.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Booster di Simon Hjermin Jensen e Silas Inoue

Booster di Simon Hjermin Jensen e Silas Inoue Una scultura lignea ricoperta di zucchero caramellato e protetta da un involucro in policarbonato è un'opera d'arte naturale dove il fattore temporale diventa cruciale. Booster nasce dalla collaborazione interdisciplinare tra l'architetto Simon Hjermin Jensen e l'artista Silas Inoue.


L'ultimo progetto dell'architetto danese Simon Hjermin Jensen, shjworks, noto per i suoi interventi sperimentali e poetici (link), si chiama Booster ed è nato in collaborazione con l'artista Silas Inoue e supporto della Danish Art Foundation per il Skovsnogen Artspace.
Quando due menti creative si incontrano il risultato non può che essere di grande impatto, sia visivo che concettuale. Così in mezzo a una radura nel bosco del Skovsnogen Artspace nello Jutland occidentale si erige una scultura lignea. Questa sormonta mezzo metro cubico di terriccio del bosco ed è ricoperta con 75 kg di zucchero caramellato. Il tutto poi è protetto da panelli in policarbonato rivettati che permettono l'infiltrazione dell'acqua piovana. Così, sotto a questa membrana, la vita prende il suo corso accelerato. Infatti Booster è praticamente una serra e la presenza del caramello, attraendo gli insetti, favorisce tutti i processi organici. Lo spettatore si accorgerà, durante le visite allo Skovsnogen Artspace che presto la copertura di zucchero scomparirà, mentre il processo di degrado del legno, più lento, perdurerà poiché favorito dal microclima sotto la membrana.
Simon Hjermin Jensen e Silas Inoue hanno combinato sapientemente l'arte scultorea e l'architettura per produrre un'opera congiunta, dove, dopo l'input umano iniziale, l'ulteriore percorso è lasciato alla natura: la vera protagonista del gesto artistico.

Christiane Bürklein

Progetto: Simon Hjermin Jensen e Silas Inoue con il supporto della Danish Art Foundation
Luogo: Skovsnogen Artspace (http://www.skovsnogen.dk/), Danimarca
Anno: 2017
Fotografie: courtesy of Simon Hjermin Jensen
Ulteriori informazioni: http://shjworks.dk/projects/2017/5/30/booster-2017.html

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature